Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 14, 13:50   #6 (permalink)  Top
Davide_87
User
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: Santa Marinella
Messaggi: 23
Grazie per le numerose risposte, cercherò di rispondere nell'ordine.

1) Riguardo all'ingolfamento anche io pensavo fosse la causa perchè su tutti i manuali è sempre scritto che quando l'elica è dura da girare all'avvio è perchè c'è troppa miscela in camera di combustione, la quale essendo incomprimibile riduce il volume a disposizione aumentando la compressione e quindi la forza necessaria per ruotare l'elica con rischio di piegare la biella. La soluzione data è sempre di smontare la candela e far ruotare l'elica così da espellere la miscela. Questo ha sempre funzionato sul supertigre, il problema è che ora facendo così non esce mai nemmeno un goccia di miscela dal foro della candela e questo mi fa pensare che non ce ne fosse troppa prima tanto da ingolfarlo. O sbaglio?
Inoltre tale condizione di elica dura si verifica talvolta anche a motore caldo appena spento e senza addescamento, quindi la miscela in camera di combustione non può essere superiore a quella che c'era nel momento in cui l'ho spento (e quando in moto funzionava benissimo).

2) Circa la posizione del serbatoio io mi regolo così: essendo il motore sul modello montato ruotato di poco più di 90° l'indicazione di porre la mezzeria allineata con lo spillo del massimo è inutile perché quest'ultimo è in verticale e non può essere preso come riferimento orizzontale. Per questo ho pensato di allineare la mezzeria con il centro del carburatore nel punto in cui la miscela fuoriesce dallo spillo, che in questo motore ruotato sul fianco destro si trova un pò al di sopra dell'albero principale.
Va detto che in realtà sul modello la mezzeria del serbatoio si trova 5 mm sotto questo riferimento perché l'ho già alzato al massimo e di più non ho potuto fare. Credo sia un posizionamento corretto. In ogni caso da spento il motore non si allaga e una volta in moto è come un orologio quindi escluderei questo dalle possibili cause.

3) Anche a me piacerebbe avviare il motore senza dover far partire lo starter prima di poggiarlo sull'ogiva ma se non facessi così non ce la farebbe mai (credo che il mio starter come dice italo abbia il minimo della coppia necessaria all'avvio quando va bene). Solo in due occasioni sono riuscito a far partire il motore poggiando lo starter sull'ogiva prima di farlo ruotare: alle primissime accensioni durante il rodaggio e l'altro ieri quando l'ho avviato dopo averlo smontato e lubrificato tutto con WD40. Ma dopo solo due accensioni è tornato di nuovo a bloccarsi.

4) Riguardo l'usura del gommino dello starter non credo sia così elevata, anche perché ho due starter uguali: uno mi è stato regalato e ha il gommino più usurato e indurito ma quello che uso sembra a posto. Inoltre anche quando non si avvia il motore il gommino scivola sull'ogiva ma lentamente segno che l'attrito tra i due c'è (ho anche provato a metterci un po' di sgrassatore Arexsons per togliere le traccie di olio e aumentare l'attrito ma non è cambiato molto).

5) La batteria dello starter è al piombo da 12 V e l'ho caricata pochi giorni fa quindi è a posto.

6) Riguardo il gioco delle valvole l'avrò controllato almeno una decina di volte in un mese che ce l'ho ed è a posto: lo regolo a 0.05 mm per l'aspirazione e 0.1 mm per lo scarico.

7) Riguardo lo smontare la candela ero consapevole che la cosa non può durare a lungo infatti già ora quando ho smontato la testa si notano pezzetti di filettatura che mancano. Fortunatamente ancora non perde ma preferirei evitare di smontarla ancora inutilmente... se solo si accendesse normalmente

8) In effetti anche a me è sembrato che ci fosse un o-ring incollato sotto la testa perchè c'era una zona di colore diverso proprio a forma di o-ring. Il problema è che era incollata proprio nel vero senzo della parola, non si è voluta staccare. Sul supertigre anche restava incollata alla testa ma con le unghie e un attimo di pazienza la smontavo sempre. Boh

9) Infine riguardo l'avvio a mano che due di voi hanno prospettato, ebbene ho tentato di avviarlo con un bastone di gomma con manico in legno innumerevoli volte ma non ci sono mai riuscito (tranne una volta ruotandolo nel senso di rotazione ma è stato un caso più uncio che raro). Ho letto della tecnica del backflip di cui parla Enrico. In pratica ho provato ad ingolfarlo fino a che la miscela non fuoriesce dalla marmitta (come letto nel post) e dopo gli ho dato alcuni colpi all'indietro ma non è partito, poi visto che c'ero gli ho dato colpi anche in avanti ma non è partito lo stesso e dopo un bel pò di tentativi ho lasciato perdere. La cosa mi scoccia un po' perchè vedo persone su youtube cha addirittura li avviano ruotando l'ogiva con la mano senza il minimo sforzo e questo mi fa un po' rosicare

Mi scuso se mi sono dilungato molto ma avevo molti punti a cui rispondere.

Grazie
Davide_87 non è collegato   Rispondi citando