Citazione:
Originalmente inviato da trgvnc A tutti gli appassionati di SWIFT ho finito di costruire uno SWIFT 2,5 di ELIO mi è venuto di 3,9 kg avendo fibrato e ricoperto con doppio strato di tanganica il baricentro l0 trovo a 8,5 cm dal be corda alare di 26cm chiedo a tutti gli esperti sono troppo peso ed CG è corretto?
Grazie a tutti
Vinicio |
Ciao Vinicio,
il baricentro lo dovresti posizionare da 60mm a 69mm dal bordo di entrata alla radice alare(rispettivamente il 30% e il 35% della CMA)I tuoi 85mm corrispondono al 43% della CMA e non mi sembra molto "sano" come centraggio !!!

In quanto al peso e relativo carico alare il mio pesa 4,5kg che corrispondono a 93 g/dm2.
Il tuo che pesa 3,9 KG corrisponde ad un carico alare di 81 g/dm2.
In entrambi i casi il modello ha un volo balistico e molta restituzione, ma una velocità di atterraggio elevata. Dovrai scegliere il pendio e le condizioni adatte. Io ho volato a S.Pellegrino con 50 Km/h di vento e mi sono divertito parecchio, anche se in atterraggio ho dovuto sudare un po...
Per ovviare al problema gli ho aggiunto i flap che, abbassati a 60° circa lo hanno reso molto più gestibile alle basse velocità...
Tu dove voli di solito ???