Discussione: Costruzione Hydromite4
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 14, 16:13   #3 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da vieffe79 Visualizza messaggio
Provo a comporre la lista della "spesa":

- progetto Hydromite4 riscalato A0
- materiale scafo -> laminato carbonio cp circa 3mm
- vetroresina
- colla
- timone
- batteria LiPo
- esc
- supporto motore raffreddato
- motore
- giunto motore/trasmissione
- trasmissione flessibile
- giunto trasmissione/elica
- elica
- tubetti in rame

Ho dimenticato qualche ingrediente?
Solitamente il carbonio è lavorato in epossidica, accertati di comprare quindi colla adatta e resina epossidica e non una poliestere, altrimenti gli incollaggi reggeranno meno che se usi lo sputo.

Poi, credo, che se il motore è già raffreddato di suo non occorre raffreddare anche il suo supporto.

Sempre per il raffreddamento, se il timone è già dotato di presa d'acqua sei a posto, altrimenti devi prendere una presa d'acqua dedicata ed anche uno scarico (lo fai semplicemente con un tubetto di ottone da 5mm). Su quale sia la migliore presa d'acqua per il tuo scafo occorre sentire qualcuno più esperto di me.

Per il circuito di raffreddamento ti occorre il tubo in gomma o silicone.

Il giunto dell'elica si chiama DriveDog e serve se l'elica non è filettata. Se usi la trasmissione flessibile devi prendere anche il supporto dell'elica. Si trova facilmente l'accoppiata supporto elica + timone in un unico pezzo. Non dimenticare anche l'astuccio della trasmissione.

Ti mancano poi eventuali connettori ESC-motore e ESC-batteria, oltre a "materiale di consumo" quali fascette, biadesivo, velcro, etc etc.

Vediamo se qualche guru aggiunge qualcosa.

Carlo