Buon giorno a tutti
riapro questo post poichè voglio farmi un taglia polistirolo per ali (e per farmi il cappotto della casa la primavera prossima

)
Sono partito con l'idea di fare un circuito base, ovvero presa, fusibile, dimmer e trasformatore
Come dimmer prenderei un induttivo/resistivo da 300W e come trasformatore un botter a lamelle 12 0 12V 150VA.
Il filo lo devo scegliere, diciamo che ho in casa un acciaio armonico da 0.6mm in matassa.
Che lunghezza di filo posso gestire con la suddetta alimentazione?
Poi
premesso che m'intendo molto poco di elettronica, ha qualche vantaggio un circuito tipo questo?

Da quanto ho capito, invece di mettere il dimmer tra la presa e il trasformatore, usano un triac (triodo per corrente alternata) per regolare la potenza applicata al filo a valle del trasformatore..
Da quanto letto il triac ha entrata/uscita ed un gate che, se applicata potenza crescente, regola il passaggio di corrente tra entrata/uscita.
In questo circuito R2 dovrebbe essere un potenziometro resistivo (resistenza?) ed R3 una resistenza che abassa la corrente destinata al gate. A che serve il C1 (condensatore?) da 0.22 microfarad?
Ha senso tale circuito o resto col primo molto più semplice?
Ciao e grazie
Pietro