Citazione:
Originalmente inviato da giacomino988 Buongiorno a tutti voi "elettronici del forum" ...
Sto realizzando un progetto di un macchinario che alloggia il motore (di cui allego il datasheet)...
Tale motore è alimentato con una batteria da modellismo 6celle 3000mA 20-30C e nel mio prototipo iniziale utilizzavo un'elettronica da me realizzata su millefori per regolare la velocità di tale motore da 0 a 24V.
Ora mi trovo vicino al momento di iniziare una produzione in serie di tale oggetto, quindi l'elettronica che mi ero realizzato su 1000 fori non va più bene, in quanto per poter vendere il prodotto la componentistica deve essere certificata. Pensavo, quindi, di utilizzare un controller da modellismo per alimentare il motore e la domanda che vi pongo è:
-esistono controller compatibili con le specifiche del mio motore?
-vi è la possibilita di regolare il controller senza radiocomando ma con un potenziometro o è necessario interporre una centralina di una ricevente?
vi ringrazio già e spero di essere stato abbastanza chiaro!
buona befana a tutti!!!!  |
Quello che vuoi realizzare tu sembra fattibile, l'unica cosa è che è difficile trovare dei regolatori di giri (ESC) per motori a spazzole che sopportino tensioni in ingresso di 24V: generalmente si trovano da 10-30A per batterie da 2-3 celle (8,4 e 12.6V). Facendo una piccola ricerca ho trovato questi :
BaneBots Robot Parts: BB-12-45 ESC 204d Sixty amp control for airplane brushed motors - Speed Controls - Electronics
Come potrai notare, i prezzi non sono proprio bassi visto il loro "scarso" utilizzo, oggi giorno, nel mondo del modellismo in cui si fa largo uso di motori brushless.
Per quanto riguarda il controllo del regolatore non necessariamente hai bisogno di una ricevente ma basta un oggetto chiamato Servo-tester, che "simula" il segnale che uscirebbe da una ricevente reale, permettendoti di variare la velocità del tuo motore.
Un esempio:
Saluti