Discussione: Elicottero sublimato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 07, 20:44   #1 (permalink)  Top
Grimaldello
User

L'avatar di Grimaldello

Data registr.: 10-10-2006
Elicottero sublimato

Oggi mi è accaduto qualcosa di incredibile.....
Ho uno Spirit L-16 ormai settato e trimmato a meraviglia, tutto ok, arrivo al campetto, monto il training kit.
Una controllata generale, lo alzo e riabbasso per vedere se a causa del training kit necessita di qualche correzione.
Tutto ok, comincio a dare gas fino ad un paio di tacche dal centro stick, si sta alleggerendo e vlam l'elicottero è svanito ovvero:
1) si sono spezzati gli ancoraggi pattini e il corpo centale dell' elicottero giace parallelo ai pattini
2) il blocco rotore è 10m più avanti e si è spezzato di netto sfilandosi dal dado che lo ancora
3) la capottina è ridotta in coriandoli e giace tutt' intorno
4) la flybar è stata rinvenuta 20m più avanti.

Ho notato che il servo dal lato dove è partito il rotore è completamente in folle, resistenza = 0 toccando il braccetto.
Una pala del rotore dalla parte di uscita del flusso d'aria (dietro) è per 10 cm aperta come una cozza, sembra tagliata col bisturi.

Che può essere successo? Si è scollata una pala poco prima del punto di hovering? Oppure è crepato il servo? (Futaba s3151).
Premetto che questo è il mio 5^ volo con questo hely e i materiali sono quelli consigliati dal costruttore (servi,motore,variatore).
Come centralina ho una 9 canali doppia conv. PCM.

Voglio ripararlo, ma vorrei capire cosa è successo...

Ciao
Grimaldello
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando