Novellino? macché, aspirante novellino

Attualmente sono i possesso di ben 2 aeromodelli RC: uno elettrico simile al Xtra300 in polistirolo, l' altro il super stearman della deagostini. il secondo è appeso al camino, in attesa di avere un motore, e chissà, magari anche di volare.
è stata un idea di mio padre: io dopo molti anni decido di voler imparare e compro l' aereoplanino in polistirolo. vola 6-7 volte, e poi rimane nella scatola: un po mancanza di tempo, un po' abbondanza di vento.
Ora ho deciso di riprovarci: in attesa di rimediare un simulatore e di recarmi al parco mi sono "allenato" con il demo di RealFlight. Non ho molti problemi a tenere su l' aereo (ovviamente si parla di guida con freccette, visto che il demo non permette l' uso del controller), il problema sorge con l' atterraggio, che è la fase del volo che più di tutto mi ha sempre affascinato.
Sarò io impedito, ma ho problemi ad atterrare addirittura con i videogame di simulazione di volo in cui hai la visuale o dentro l' abitacolo o da dietro l' aereo, pensate voi se sono addirittura a terra, fuori dall' aereo, senza telecamere che mi permettono di avere la sua visuale.
Non riesco, in nessun caso, (ala alta, ala bassa, triciclo, biciclo, jet) ad allinearmi con la pista. Eppure vedo su youtube gente che con un jet fa una semplice virata e si allinea perfettamente con la pista, senza iniziare la picchiata 900 metri prima e aggiustarsi mille volte.
Qualcuno ha mai avuto questo problema? Ci sono trucchi/consigli che avete da darmi?
non credo che andrò dall' istruttore con quel giocattolino in polistirolo (giocattolino in relazione al super stearman, è ovvio che non è un aggeggio per bambini), anche se ci sto facendo un pensierino. Intanto datemi qualche consiglio voi, credo di non essere l' unico ad aver avuto questi problemi.