Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 14, 21:45   #29 (permalink)  Top
antonio 61
User
 
L'avatar di antonio 61
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Salve
intervengo in questa discussione per porre alcune domande e se qualche volenteroso vorrà aiutarmi avrà fin da ora il mio ringraziamento.
Ho appena finito di costruire delle ali in struttura con rivestimento di balsa, dovrei procedere a ricoprirle con uno strato di lana di vetro leggera e resina e vorrei inserire tra la balsa e la fibra del peel ply da utilizzare poi come cerniera per gli alettoni. Domande:
- non ho mai usato il peel ply e da quanto leggo viene utilizzato come distaccante, è possibile che dopo poco ceda e si stacchi? La larghezza di 2,5 è sufficiente?
- esiste un materiale alternativo con caratteristiche migliori che sia però facilmente reperibile?
-in quale fase conviene fare il taglio degli alettoni, dopo la verniciatura dell'ala (con il rischio di rovinare la vernice mentre si procede al taglio) o prima della verniciatura (con il rischio che la vernice impregnando il peel ply lo indurisca e renda difficoltoso il movimento degli alettoni)?
In passato ho utilizzato su piccoli alianti il nastro adesivo come cerniera ma con risultati poco soddisfacenti. Il problema non è stato tanto quello della resistenza o dell'adesivo quanto il fatto che sopratutto vicino alla squadretta collegata al servo l'alettone tendeva sempre a disallinearsi facendo una piccola gobba che era non solo antiestetica ma sopratutto dannosa per lo scorrimento dell'aria sul profilo. Inserendo, come ho letto, dei piccoli pezzi di floppy disk ( o materiali simili) può essere migliorato ma non lo ritengo valido per grandi alianti ( dai 3 mt di apertura in su). Per questo motivo ho deciso di cambiare sistema e provare con il peel ply.
Cosa ne pensate? Grazie.
Antonio
antonio 61 non è collegato   Rispondi citando