Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 14, 13:01   #90 (permalink)  Top
Gene57
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
comunque ritengo molto importante anche l'approccio con l'allievo, quindi non sarebbe male, se lo ritenessi realizzabile, portare a conoscenza degli interessati anche questo aspetto.
a seguire il testo che avevo scritto
niente di che ; una sorta di promemoria di alcuni concetti base

in realta' doveva essere seguito da una serie di schede di progressione esplicative delle varie fasi di apprendimento e da schede di valutazione finale
sulla falsariga di quanto riportato in questo documento (da pag. 36 in poi)

http://cram05.bretagne.ffam.asso.fr/...r_pilotage.pdf

poi non l'ho fatto perche' non c'era tempo per farlo e comunque sarebbe stato tempo buttato perche' chi ha impostato il corso aveva probabilmente altre idee

oppure guardate questo documento :
http://amcco.fr/downloads/livretdeformation.pdf
il manuale per gli allievi di aeromodellismo

ci sarebbero molte cose da fare ... purtroppo mancano le persone per farle
una vota anche noi abbiamo avuto grandi maestri, in primis Loris Kanneworff con i suoi scritti, ma ora non credo che da parte di AeCI ci sia la volontà/possibilità di impostare nuovi materiali didattici
io ho redatto il "manuale dei quiz", ma l'ho fatto aggratis e nel tempo perso ; fossi un anziano pensionato con del tempo libero da riempire e' un conto, ma purtroppo per alcuni anni ho ancora altro da fare ...

ho preso come base il materiale dei francesi, perche' so la lingua, ma sicuramente altre federazioni estere hanno materiali simili
avevo scelto la via dei quiz, perche' ormai sono diventati in uso comune anche in Italia, come il solito in ritardo rispetto ad altri
nel 1980 ho fatto il brevetto di pilota in Costa d'Avorio (brevetto francese) ; e gia' allora i francesi facevano l'esame teorico di AG a quiz

g.generali

""""""""""""""""

APPROCCIO PEDAGOGICO

PIANIFICAZIONE DI UNA SESSIONE DI VOLO

Illustrazione prima del volo (Briefing)

Introdurre la lezione:
sapere
- Controllare il livello di conoscenza dell’allievo
- Spiegare, se necessario utilizzando dei disegni, le fasi successive della lezione
- Evidenziare i punti chiave
obiettivo
- Definire l'oggetto e lo scopo della lezione

Volo (prima parte)

Percezione: mostrare
- Eseguire un volo, ricordando le fasi e punti chiave (quello che occorre fare)
- Mostrare le conseguenze di una applicazione errata (cosa non si deve fare)

Volo (seconda parte)

Capacità:
- Far eseguire all’allievo gli esercizi della lezione
- Far descrivere all’allievo le fasi e punti chiave durante l'esecuzione
- Commentare gli errori e farli correggere
- Mostrare nuovamente l’esecuzione se necessario.

Commento alla fine del volo (debriefing)

- Indicare all’allievo ciò che ha ben eseguito
- Indicare all’allievo i punti che si potrebbero migliorare
- Compilare con l’allievo un rapporto scritto sui risultati della sessione di volo
- Consigliare all’allievo eventuali esercizi possibili utilizzando un simulatore
- Presentare la successiva lezione

IL METODO DI INSEGNAMENTO

Il giusto atteggiamento

- Parlate con calma e chiaramente per rassicurare e per farsi ben comprendere
- Limitate le spiegazioni per evitare di confondere l’allievo con troppe nozioni
- Siate brevi
- Incoraggiate l’allievo con regolarità, in modo da metterlo a proprio agio
- Evitate di riprendere sistematicamente il controllo del modello in caso di errore se non vi sono rischi per la sicurezza
- Se dovete effettuare una ripresa dei comandi informate preventivamente l’allievo
- Fate osservare l’errore all’allievo e invitatelo a correggerlo
- Evitate di far ripetere lo stesso esercizio per troppo tempo
- Alla fine della lezione fate un resoconto dettagliato dei risultati e progressi ottenuti e compilate con l’allievo un rapporto scritto sui risultati della sessione di volo

Adottare un linguaggio comune

Si dovranno utilizzare termini condivisi che dovranno essere sempre gli stessi in tute le sessioni di volo:

- "tira" - per dare un comando a cabrare per correggere un assetto troppo picchiato
- "spingi"- per dare un comando a picchiare per correggere un assetto troppo cabrato
- "sostieni" - per mantenere la stessa quota di volo o diminuire la velocità di discesa
- "dai gas" - per aumentare la potenza del motore
- "riduci gas" - per ridurre la potenza del motore
- "destra" o "sinistra" – per girare
- "contrasta" - per muovere lo stick di deriva od alettoni per contrastare un eccesso di comando dato in senso opposto
- "spiana" per mantenere il modello orizzontale sul suo asse di beccheggio
- "livella" per mantenere l'aereo in volo livellato, generalmente a velocità costante
Gene57 non è collegato   Rispondi citando