Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 14, 19:29   #87 (permalink)  Top
Gene57
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
leggo solo ora questa interessante discussione

e dunque ...eccomi qua !
ebbene si ...sono l'autore dei famigerati test ...sigh
ne ho parlato di recente nella discussione relativa alla normativa Enac (perche' tirato in causa)

chiedo venia se trovate errori in qualche test o terminologie poco corrette
purtroppo il tutto e' stato fatto nel tempo perso ed anche in tempi relativamente rapidi

quando facevo parte della "commissione temporanea aeromodellismo" durante il commissariamento dell'Aeci (gennaio 2010-giugno 2013), l'AeCI si era messa in testa di organizzare un "corso istruttori" ; in realta' non ne capivamo i reali motivi, forse c'erano cose piu' importanti di cui occuparsi ....ma tant'e' ... ci fu questa richiesta
alle nostre domande ..ma chi lo fa ? come si fa ? con che metodologie ...ecc.. risposta, pensateci voi (io e gli altri 2 componenti la commissione)
a quel punto, mancando di fatto degli strumenti tecnici per poterlo effettuare e pure persone competenti per farlo, inteso come i grandi maestri del passato tipo Loris Kanneworf, mi sono offerto di predisporre della documentazione per la parte teorica
ed ho scelto di utilizzare il sistema dei "test a risposta multipla" come gia' avviene da tempo per discipline aeronautiche piu' importanti
partendo dal presupposto che se uno decide di diventare istruttore significa che e' perlomeno un aeromodellista formato e con solide basi alle spalle ; il sistema a test ti permette di verificare in modo rapido la preparazione di XX candidati contemporaneamente per poter lasciare piu' spazio alla parte pratica, cioe' ai test di volo
dovendo fare tutto ex novo ho scelto di partire da documenti gia' esistenti ed ho ottenuto dalla Federazione Francese l'autorizzazione di tradurre parte dei test da loro utilizzati per i medesimi scopi ; tradurre ed integrare i test mancanti (diciamo meta' tradotti e meta' redatti ex novo) ha portato via almeno 7-8 giornate piene del mio tempo
la traduzione dal francese all'italiano puo' dare adito a qualche malinteso, poi la mia conoscenza non eccelsa di alcune cose ha fatto il resto
qualcuno mi ha fatto una rapida verifica e correzione dei testi ; rapida perche' il tempo a disposizione per preparare il "pacchetto" era poco ...ed io "tengo famiglia" e pure un lavoro ... e visto che il tutto era fatto a "babbo morto" ... insomma, va bene "salvare l'Italia" ma darsele sui ma**ni stile Tafazzi era un po' troppo
il lavoro che ne e' sortito, cioe' un "sistema a quiz" che prima non esisteva , lo ritengo un lavoro piu' che soddisfacente, che non si riduce al semplice documento in pdf scaricabile dal sito dell'AeCI, con l'elenco delle risposte
http://www.aeci.it/wp-content/upload...uiz-Teoria.pdf
ma comprendeva anche un sistema in excel per la generazione delle schede d'esame e per il loro controllo
oltre a questo avevo preparato anche delle "linee guida" che comprendevano anche una parte relativa all' "Approccio pedagogico" maestro/allievo ; partendo dal presupposto che uno puo' essere il pilota migliore del mondo ma essere un pessimo istruttore ed ovviamente il contrario
pertanto c'erano delle indicazioni schematiche dei vari comportamenti da tenere da parte dell'istruttore ; anche in questo caso avevo usato come supporto il testo della Federazione francese "Manuale dell'istruttore" ; di questo documento non c'e' piu' traccia da nessuna parte (tranne che sul mio pc... )

cos'e' successo poi ?
fu istituito il famigerato corso
aprile 2012 ; prova teorica alla sede AeCI a Roma ; prova pratica a Velletri
partecipanti poco piu' di 10
essendo a tutti gli effetti un esame istituito da un Ente pubblico doveva essere nominata una "commissione d'esame" ; questa doveva pertanto predisporre i programmi e scegliere i relativi quiz
io di questa commissione non ho fatto parte (cioe' non mi hanno filato per niente) ; e chi ha preso in mano il mio "pacchetto" diciamo che ha deciso di fare delle "varianti" rispetto a quelle che erano state le mie indicazioni
ricordiamoci che stiamo parlando di "futuri istruttori" dunque gente che le cose le deve bene o male sapere, e su tutti gli argomenti

per me dovevano essere 50 quiz
aerodinamica e meccanica del volo : 10 quesiti
meteorologia : 10 quesiti
storia del volo : 5 quesiti
conoscenze generali 20 quesiti
norme ed istituzioni : 5 quesiti
"conoscenze generali" e' il capitolo prettamente pertinente al modellismo, cioe' quello in cui si parla di colle, materiali, motori, comandi, ecc ...diciamo per noi il piu' importante
si passa rispondendo a 40 quesiti

la "commissione" ha invece deciso diversamente
40 quesiti
aerodinamica e meccanica del volo : 20 quesiti
meteorologia : 5 quesiti
storia del volo : 5 quesiti
conoscenze generali 5 quesiti
norme ed istituzioni : 5 quesiti
snaturando di fatto quello che era il "peso" dei quiz ; qui e' stato trasformato in un esame di aerodinamica piu' che di aeromodellismo
nel programma del corso non e' scritto a quanti quesiti bisogna rispondere
il programma e' scaricabile dal sito dell'AeroClub di Velletri dove e' stato fatto un altro corso istruttori nel settembre 2013 (partecipanti ... non so ...dalle foto direi che c'erano piu' esaminatori che allievi)
CORSO ISTRUTTORI 26-27 OTTOBRE 2013
nell'aprile 2013 era stato organizzato un corso istruttori a Rieti ... dunque 3 corsi istituiti dall'AeCI nell'arco di un anno e mezzo ... tutti nel Lazio

questa un po' la genesi dei quiz ; come ho detto ci sono sicuramente degli errori
alcune domande e relative risposte potranno anche sembrare ridicole
ma il concetto di un "quiz a risposte multiple" e' generalmente che : una risposta e' vera, una palesemente errata, 1/2 verosimili
alcune domande sono degli apparenti doppioni ; questo perche' nella mia idea si dovevano selezionare almeno 3-4 serie di quiz diversi e non darne una sola uguale a tutti, come e' stato fatto

non so se quel documento avra' un seguito ; mi fa piacere che qualcuno l'abbia informatizzato nel sito segnalato all'inizio ; mi sembra operativamente ben fatto

per me potrebbe essere utilizzato anche per l'esame teorico per l'ottenimento dell'attestato ; ovviamente adeguando il tutto al contesto
40 domande ; minimo 20 risposte
da implementare la parte di regolamentazione con la nuova direttiva Enac e fare almeno 10 quiz su questo argomento
magari da fare on-line per evitare spostamenti
vedremo ; adesso in AeCI c'e' una Commissione Sportiva regolarmente eletta, dunque a loro decidere il da farsi

giuseppe generali

Ultima modifica di Gene57 : 04 gennaio 14 alle ore 19:34
Gene57 non รจ collegato   Rispondi citando