Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 14, 13:45   #3601 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Se ti contestano che lo stai facendo per scopi commerciali spetta a loro, o meglio a chi formalizza l'accusa, dimostrare il fatto.
Non sono laureato in legge ma faccio presente che spetta sempre all'accusa (e viva Dio finchè siamo in relativa democrazia) dimostrare la colpevolezza e mai all'accusato/difesa dimostrare la propria innocenza (infatti si chiama appunto presunzione d'innocenza. Mai sentita la presunzione di colpevolezza. Tranne nelle dittature...)

E visto che uno appunto si sta facendo il filmatino per gli affari propri, la vedo proprio dura per l'accusa dimostrare che sei un "commerciante" (più o meno abusivo e/o autorizzato).

Che fanno?
Ti sequestrano la telecamera e il PC alla ricerca di prove?
Che facciano. Troveranno appunto solo filmatino del piffero che con aerofotogrammetria , controllo del territorio, fotografia professionale ecc. hanno ben poco a che fare.

Se no devono trovarmi le ricevute di pagamento dei miei eventuali clienti per i lavori svolti.
Che appunto non esistono perchè non lo faccio di professione.
A meno di non ammettere che io lo faccia in modo totalmente abusivo e senza un straccio di ricevute o balle varie.
E anche qui devono almeno trovare un "presunto" cliente pronto ad accusarmi di avermi commissionato un lavoro, che io gli ho svolto e lui mi ha pagato (in nero).
E anche qui rimarrebbero con un pugno di mosche, perchè di fatti i clienti non esistono e quindi cosa trovano e chi vanno a cercare?

Non cerchiamo il diavolo dove non c'è.
Secondo me si può continuare tranquillamente a farsi tutti i filmati che si vuole e, alla peggio, a fare FPV come Cristo comanda.

D'altronde, da quando esistono le macchine fotografiche, ne ho sentito pochi che si son ritrovati multati perchè facevano le foto alla famiglia in vacanza oppure a Piazza San Pietro o hai Fori Imperiali, in quanto fotografi professionisti cammuffati da turisti.
Per non parlare da quando esistono smartphone e camere digitali.
Qualcuno è stato mai severamente multato per violazione della privacy?
Con anche tutta la "porcheria" che viene caricata e taggata sui social network?

Sono d' accordo con il tuo punto di vista sulla mancanza di controlli " preventivi " al mio campo quando arriva la macchina delle FDO è per fare due chiacchere sui modelli....

Il mio timore è che se a causa di un incidente, potresti anche farti male da solo ad esempio, parte in automatico un' inchiesta.... hai idea dei costi e sbattimenti vari per dimostrare che la camera a bordo era solo per "giocare" .... o che il RTH non deve essere considerato volo autonomo... con magistrati,avvocati, periti che di elettronica e modellismo conoscono solo quello che hanno letto negli articoli dei giornali...

L' ambiguità è voluta ed evidente... se avessero voluto vietare l' FPV bastava scrivere che non potevi avere a bordo un TX video, e per i quadri vietare la presenza di un GPS connesso alla scheda di navigazione.... non è complicato da scrivere.... è chiaro e non permette interpretazioni, ma si deve conoscere la materia, per poter redigere delle norme che possano essere rispettate facilmente...

Ma quando ti taroccano i semafori, a Milano, riducendo la durata del giallo per fotografarti pentre passi con il rosso....capisci in che mani siamo, e se permetti, ti viene anche qualche dubbio su come sarà interpretata questa normativa...
sub53 non è collegato