Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 14, 14:18   #3600 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Certo che se hai un incidente mentre fai il tuo ludico filmatino, in assoluta buona fede, ... e invece ti contestano che stavi invece facendo altro... pubblicità o aerofotogrammetria... la baita te la vendi per pagare gli avvocati

E come puoi dimostrare il contrario ?

Il guaio peggiore di questa normativa è l'ambiguità .... ha assolutamente bisogno di chiarimenti in divesi punti, che impediscano interpretazioni di comodo.... a tutti, non solo ai modellisti ma anche all' Enac o all' assicurazione...

La situazione più pericolosa è essere convinti di essere in regola... mentre invece ti stai comportando da inconsapevole pirata !
Se ti contestano che lo stai facendo per scopi commerciali spetta a loro, o meglio a chi formalizza l'accusa, dimostrare il fatto.
Non sono laureato in legge ma faccio presente che spetta sempre all'accusa (e viva Dio finchè siamo in relativa democrazia) dimostrare la colpevolezza e mai all'accusato/difesa dimostrare la propria innocenza (infatti si chiama appunto presunzione d'innocenza. Mai sentita la presunzione di colpevolezza. Tranne nelle dittature...)

E visto che uno appunto si sta facendo il filmatino per gli affari propri, la vedo proprio dura per l'accusa dimostrare che sei un "commerciante" (più o meno abusivo e/o autorizzato).

Che fanno?
Ti sequestrano la telecamera e il PC alla ricerca di prove?
Che facciano. Troveranno appunto solo filmatino del piffero che con aerofotogrammetria , controllo del territorio, fotografia professionale ecc. hanno ben poco a che fare.

Se no devono trovarmi le ricevute di pagamento dei miei eventuali clienti per i lavori svolti.
Che appunto non esistono perchè non lo faccio di professione.
A meno di non ammettere che io lo faccia in modo totalmente abusivo e senza un straccio di ricevute o balle varie.
E anche qui devono almeno trovare un "presunto" cliente pronto ad accusarmi di avermi commissionato un lavoro, che io gli ho svolto e lui mi ha pagato (in nero).
E anche qui rimarrebbero con un pugno di mosche, perchè di fatti i clienti non esistono e quindi cosa trovano e chi vanno a cercare?

Non cerchiamo il diavolo dove non c'è.
Secondo me si può continuare tranquillamente a farsi tutti i filmati che si vuole e, alla peggio, a fare FPV come Cristo comanda.

D'altronde, da quando esistono le macchine fotografiche, ne ho sentito pochi che si son ritrovati multati perchè facevano le foto alla famiglia in vacanza oppure a Piazza San Pietro o hai Fori Imperiali, in quanto fotografi professionisti cammuffati da turisti.
Per non parlare da quando esistono smartphone e camere digitali.
Qualcuno è stato mai severamente multato per violazione della privacy?
Con anche tutta la "porcheria" che viene caricata e taggata sui social network?
Personal Jesus non è collegato