Discussione: Costruzioni
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Vecchio 04 gennaio 14, 11:20   #20 (permalink)  Top
vespaverdemela
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veramente molto interessante questo progetto. Anche la qualità delle centine realizzate a mano è ottima.
Il calcolo mi sembra corretto, anche se non ho una formazione sulle costruzioni aeronautiche in metallo che mi permetta di dire se quelli sono i calcoli giusti per dimensionare un longherone.
Da quello che vedo potresti stare anche più leggero con i materiali. In particolare io le centine le farei in lamiera da 1 mm.
Se hai trovato della lamiera 6061 non credo sia in T0, ma forse in T4. Io proverei dopo la formatura a portarla a T6 in forno per 3 ore a 180°C. Raffreddamento in aria. Così aumentano le caratteristiche meccaniche e stabilizzi i pezzi dall'invecchiamento naturale.
Altro tema da trattare è il metodo di assemblaggio. Come sai in areonautica non si usa molto la saldatura a causa della zona termicamente alterata che si forma in prossimità delle saldature che fanno decadere le caratteristiche meccaniche.
Si usa di più la rivettatura ed io tenderei ad usarla anche per la tua costruzione. Non tanto per zona teoricamente alterata, ma per le deformazioni che la saldatura induce nelle strutture in alluminio, molto sensibile alle deformazioni.
Per saldare una struttura in alluminio ti serve una maschera di saldatura che tenga i pezzi in posizione durante il processo. Inoltre sono necessarie delle "compensazioni" di forma per contrastare le deformazioni. Ciò significa che i pezzi e la loro posizione nello spazio in realtà non sono mai a misura nominale, ma viziati in modo predeterminato per arrivare poi, dopo saldatura, alla geometria corretta della struttura.
E' facile con l'alluminio perdersi dei mm anche su strutture piccole e leggere.
Ti consiglio pertanto di rivettare dove è possibile (usa rivetti a strappo in alluminio per le giunzioni NON strutturali e rivetti in acciaio (o misti) per giunti strutturali. Valuta bene anche quanti rivetti usare per ogni giunto (1 o 2 magari non sono sufficienti) e la loro spaziatura.
Altra soluzione interessante è quella di usare appositi adesivi strutturali per alluminio, molto utilizzati in areonautica e nell'automotive. Esistono anche bi-componete che polimerizzano a temperatura ambiente. Costano un botto e richiedono una progettazione apposita. Per i giunti più strutturali potresti usare una combinazione tra incollaggio e rivettatura. Ricorda di pulire molto bene le superfici da incollare dopo una scartavetratina fine per rimuovere gli ossidi e creare una superficie più "aggrappante". Forse anche una classica epossidica 30 minuti può andare bene.
Se proprio devi saldare allora come detto devi costruirti un'attrezzatura (o più) ed usare solo saldatura a punti per non scaldare o deformare troppo. Puoi usare il TIG, ma è una saldatura molto difficile per i non esperti, specie con l'alluminio, dove si rischia sempre di sfondare e sciogliere tutto.
Io farei l'ala rivestita con un foglio da 5 decimi rivettato solo sul D-box, il resto lo ricoprirei con tessuto o termoretraibile.
La fusoliera io la farei con una costruzione tradizionale con ordinate in Al molto leggere da 1,5 mm e dei longheroni principali più solidi ma alleggeriti con un serie di fori.
Insomma, ti sei imbarcato in una bella avventura che spero non rimanga lettera morta. Di decisioni, dubbi ed incertezze ce ne saranno a iosa, quindi non demordere. Ti continuo a seguire.
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