Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 14, 23:48   #10 (permalink)  Top
ik2obm
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
grazie per tutte le info.
riguardo alla tga del link, salvo avere una corsa esagerata non mi pare granchè se calcoli che il filo a caldo non tocca mai il polistirolo ma lo fonde, quindi non penso possa essere la dimensione del modello tagliato ch la faccia diventare appetibile. comunque il tipo sà costruir e mica male: guarda che tagli che ti fa, poche sbavature e gran precisione. almeno sembra perchè un conto è veder le foto un conto poi aver per le mani i pezzi tagliati da unire ed io sono un poco schizzinoso se uso la cnc e mi ritrovo le giunzioni che non combaciano. anche se è pur vero che il polistirolo è vivo quando lo tagli: si muove tutto.
in questi giorni stavo pensando seriamente a delle barre da 16 per la X e Z e da 12 per i restanti Y e A con boccole e supporto adeguati a sfere. spes dovrebbe essere 30 euro per 2 barre e 20 euro per 2 carrelli. con circa 50 euro per cad asse Z e X e qualcosina meno per gli altri 2.
per il movimento momentaneamente mantengo la barra filettata da 10 con dado e controdado per evitare i giochi, poi con calma si vedrnno ulteriori modifiche.
secondo te forse sarà troppo pensare ad asse Y di 100 cm meno i movimenti (80 utili)? calcola che uso archetto per il filo e mi trovo benissimo e quindi non tirano le torri quando il filo taglia alto, per ora, ma sono a circa 30 cm utile.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando