Discussione: Costruzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 14, 22:18   #19 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Allora, ho guardato un pò i profilati in lega 6061 T6, roba che mi consentirebbe di creare dei buoni longheroni senza andare su leghe particolari. Il carico Rp0.2 dichiarato da Aviometal spa è di 240 Mpa, ossia circa 25 kgf/mm². (sempre se non ho sbagliato i conti)

Qui sotto ho allegato un file pdf che mostra i conti sul longherone (ANCORA NON ALLEGGERITO) partendo da una un modello di 15 kg in ordine di volo. Da quello che risulta potrei benissimo utilizzare dell' anticorodal da infissi, aggiungendo due tiranti sotto l' ala.

Vorrei sapere il vostro parere su quei conti. Il velivolo dovrebbe essere un ala alta per volo NON acrobatico. Ho dimensionato il tutto a 4 G di massima accelerazione.

Siccome non ho mai costruito un modellone così grande devo sapere un pò anche da voi, e bisogna necessariamente fare un paio di conti preliminari per garantire un minimo di sicurezza.
Ovviamente è chiaro che lo scopo finale di questa futura costruzione non è ottenere un modello dalle prestazioni mostruose, altrimenti lo farei in legno e fibra di vetro, lo scopo è costruire in lega metallica e vedere cosa salta fuori.
Sono tutto orecchi.
Files allegati
Tipo file: pdf ala monolongherone.pdf‎ (1,24 MB, 357 visite)
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando