Discussione: Costruzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 14, 11:13   #16 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Eccomi ancora qui

In questi mesi ho studiato un pò la situazione, mi sono documentato tantissimo sui materiali, soprattutto dove reperirli.
Quello che ho in mente di realizzare richiede varie tipologie di leghe a seconda dell' impiego.

Ho fatto un piccolo esperimento che mi ha distrutto fisicamente, sotto potete vedere la foto della realizzazione.

Si tratta di un paio di centine in lega di alluminio. La lamiera che ho utilizzato è una lamiera da 1,5 mm di spessore adatta alla lavorazione di piegatura.
Le centine sono predisposte per una struttura a due longheroni con sezione ad H.
Una centina pesa 89 g, e ovviamente ho constatato che ogni parte delle tre di cui è composta può sopportare alcuni kg distribuiti sul dorso senza deformarsi.

La lavorazione a mano risulta parecchio tosta, la piegatura dei bordi è davvero complicata senza uno stampo realizzato appositamente. Ma lo stampo è di facile realizzazione, poi vi farò vedere come intendo realizzarlo.

Nelle prossime ore posterò un documento che mostra i calcoli che sto facendo per dimensionare un modello in lega di alluminio. Ho bisogno di voi per capire se sto procedendo nella giusta direzione.

A dopo.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 12 marzo 21 alle ore 18:59
mucchino non è collegato   Rispondi citando