Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 14, 11:28   #3 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da albusi Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio a chi è piu esperto di me in elettronica.. Ho un CB equilibrium 6 e ho quindi pensato di sostituire la mia batteria al piombo con una lipo dato che la pesantezza della prima causa non pochi problemi al mio barchino selfmade, monta un motorino a spazzole da 12v e un regolatore graupner speed profi 40r, dite che ne vale la pena? Un altro dubbio riguarda la capacita delle lipo.. Non esistono versioni che raggiungano all incirca i 10 000 mah? Ne ho trovate al massimo da 3000.. Grazie mille!
La sostituzione la puoi fare, specialmente se la motivazione è nella riduzione di peso (credo che massimob non abbia letto questa parte del tuo messaggio).
Devi stare attento però a non scendere troppo nella scarica. Imposta correttamente il cut-off del tuo regolatore o, eventualmente, compra anche un cicalino "LiPo Saver".
Per la capacità, se non trovi batterie abbastanza capienti puoi anche collegarne due o tre in parallelo, purchè siano TUTTE uguali ed allo stesso identico livello di carica. Non potendo collegare in parallelo i cavi di bilanciamento, dovrai dotare ogni singola batteria del proprio cicalino.
Ricordati che le LiPo sono molto più potenti di quelle al piombo ma anche più critiche nella gestione della scarica e della ricarica.

Comunque su HK si trovano fino a 8000mAh (ed anche qualcosa di più): ZIPPY Flightmax 8000mAh 3S1P 30C , quindi le batterie esistono.

Considerando i tuoi assorbimenti, per risparmiare al massimo potresti valutare di prendere due di queste: B-Grade 5000mAh 3S 30C Lipoly Battery, che potresti usare alternativamente (senza cioè metterle in parallelo).

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando