Citazione:
Originally posted by Hannibal@08 febbraio 2005, 14:37 Non basta. Le celle di capacità più elevata spesso hanno caratteristiche diverse, vedi resistenza interna. Il risultato è che molto porbabilmente il carico verrà distribuito in maniera non uniforme. In linea di massima viene da pensare che il pacco con Ri più bassa (quello + grande) fornirà più ampere e questo è un bene. Il problema è che nella pratica è quasi impossibile stimare con una certa accuratezza quanto sarà diverso l'assorbimento da un pacco rispetto ad un altro col risultato già esposto: sbilanciamento.
Tanto per chiarire, se mettiamo in parallelo 2 pacchi sbilanciati e non assorbiamo corrente (motore spento o a bassissimi giri) ci sarà una circolazione da uno all'altro pacco, uno si scaricherà (quello a tensione più alta) l'altro si caricherà con una corrente del tutto inquantificabile. E questo è male, molto male. |
La prosecuzione di questa discussione è solo teorica e serve a me per capire meglio le cose.
Il fatto che un pacco di batterie ha una resistenza interna più bassa di altri pacchi in parallelo non ha grande importanza funzionale.(Purchè tutti i pacchi abbiano la stessa tensione).
Se il pacco con minor resistenza interna all'inizio fornisce più corrente degli altri non pregiudica la serie e non c'è circolazione di corrente tra di loro, infatti se la sua tensione dovesse scendere anche di poco intervengono automaticamente i restanti pacchi della serie e il tutto rimane in equilibrio di tensione.
Naturalmente proseguendo nella scarica le batterie con minor capacità arriveranno prima alla soglia della scarica finale.
Lo sbilanciamento tra le celle è dannoso solo perchè una cella arriva alla soglia di scarica prima delle altre celle, questo "pericolo" esiste su tutti i pacchi di batterie di qualsiasi tipo.
Il mio ragionamento è giusto? Chiedo conferma ai più esperti.
Naraj.