Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 13, 09:49   #10 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
sono servi analogici, a vuoto assorbono praticamente 0.. e anche i digitali, pur assorbendo di più a vuoto hanno comunque assorbimenti bassi se dedicati a lavori leggeri..

da dove arriva questa cavolata dell'assorbimento ""spropositato" anche da fermi?
Da due esperienze personali:
la prima, più datata, riguarda il modello che vedi come mio avatar. Monta 5 servi analogici da 9 grammi e, a terra, muovendoli tutti insieme ho un assorbimento che supera l'ampere, quindi parliamo di una media di 200mA l'uno.

La seconda esperienza è molto più recente. Sto lavorando ad un progetto con Arduino ed è sufficiente un solo servo da 9 grammi (senza alcun carico meccanico) collegato all'Arduino alimentato solo dalla USB del pc per provocare una notevole diminuzione della tensione di alimentazione, ben evidenziata dall'affievolirsi della luminosità del display collegato all'Arduino.

In entrambi i casi sto parlando di servi da 9 grammi, il nostro amico aveva pianificato l'uso di servi da 42 grammi....

Carlo