Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 13, 15:15   #9 (permalink)  Top
AnimaticManuel
User

Data registr.: 24-12-2013
Ho letto con tranquillità tutti post che avete scritto e vi ringrazio perchè coi vostri interventi avete fugato alcuni miei dubbi. Per quanto riguarda il progetto della maschera, ho intenzione di mettere circa 7 servi per far muovere i muscoli delle labbra e circa 3 o 4 per far muovere le branchie (palpebre non ce ne sono perchè si tratta di un pesce) . questi servi non lavoreranno mai contemporaneamente tutti. al massimo ne lavoreranno 7 contemporaneamente in un periodo che sarà abbastanza ridotto. mi spiego meglio: tramite il software gratuito che serve a far funzionare la scheda, si possono programmare la posizione dei servi facendo sì che i movimenti possano essere salvati dal programma ed eseguiti in automatico in un secondo momento anche staccando la scheda dal pc. facciamo finta che io voglia far palare il personaggio, impostando attraverso il software della scheda le varie risp che dovrà dire. nel momento in cui io gli darò il comando, i servi eseguiranno i movimenti pre impostati. Attraverso un software di riconoscimento vocale, farò si che il comando espresso tramite òa voce, faccia azionare i servi della bocca affinchè reagiscano in risposta ad una frase. Farò quindi finta di chiedere alla maschera: Ciao, come ti chiami? e quella risponderà: Mi chiamo Colapesce (questo grazie ai movimenti dei servi già salvati in precedenza). da questo esempio, si può capire che i servi saranno impiegati per tempi relativamente brevi (lunghi tanto quanto sarà lunga la risp, ma in ogni caso saranno risp brevi ad un massimo di 3-4 domande.. altrimenti rischio di uscire pazzo durante la programmazzione) e con pesi che saranno molto iniqui. la maschera sarà costruita in vetroresina e lattice e i muscoli al quale si attaccheranno i servo comandi, saranno simulati dalle stesse corde di metallo impiegate per le chitarre acustiche. il suggerimento su servo + leggeri e con coppia da 1,5-2 kg lo colgo al volo xkè x paura di acquistare del materiale inadatto, mi sono rivolto su servi un pò + robusti. ma credo che le sollecitazioni al quale i servi saranno sottoposti, mi permetteranno anche l'uso di roba + leggera. in fin dei conti questo è un primissimo prototipo a scopo dimostrativo per la tesi, ci sarà sicuramente tempo per migliorarlo. A ciò detto, mi sembra quindi esagerato utilizzare una batteria lipo da 7,4 V con corrente addirittura superiore ai 5 amper.. (in pratica un mattone pesante e ingombrante e che non ispira nulla di buono a all'attore che dovrà indossare la maschera). voglio provare a cogliere il suggerimento sulle pile Ni-Mh e vedere se fanno al caso mio visto che oltretutto è la soluzione più economica. Nel caso dovessi pentirmi della scelta, c'è sempre tempo per rimediare e considerare l'ipotesi delle Lipo.. Vi ringrazio ancora della vostra disponibilità e chiarezza nelle risp. siete stati molto utili. Mi piacerebbe che qualcuno mi dica cosa ne pensa del progetto alla luce di questi nuovi dettagli e sarei contentissimo di ascoltare nuovi suggerimenti e proposte che mi permettano di portare a termine il progetto in modo migliore.. grazie ancora
AnimaticManuel non è collegato   Rispondi citando