|
Ciao ragazzi.
Rispolvero questo thread perchè avrei bisogno di aiuto a causa di un fatto che mi sta dando noie...
Ho preso un T-Rex 500 Pro DFC usato e montava delle pale SAB.
Siccome sono agli inizi, onde evitare di distruggerle ho preso un paio di pale originali Align 425F (quelle blu, per intenderci).
Successivamente ho preso anche un paio 425D 3G che ho come pale di scorta.
L'altro giorno mi sono messo a fare un po' di manutenzione sull'elicottero in previsione di lunghi tempi di attesa per volare (qui o c'è vento o c'è pioggia/nebbia) e ho notato che non erano proprio ben bilanciate (le 425F).
Ho preso la guida indicata all'inizio di questo thread e mi sono messo a bilanciarle bene (prima le avevo equilibrate ma non erano bilanciate e l'elicottero, solamente all'inizio della fase di spool-up vibrava leggermente).
Le ho messe in equilibrio su una lama e ho segnato i CG di ogni pala, ecc.
Mi ritrovo con quella che ha il CG più vicino alla radice a necessitare di due avvolgimenti da un 5-6 giri di nastro isolante da 10mm all'estremità per spostare il CG nello stesso punto dell'altra e che per equilibrare quest'ultima devo appesantirla di moltissimo.
Allora ho tirato fuori le pale SAB e le 425D 3G e ho segnato la posizione dei CG e le ho pesate.
Questi sono i risultati:
Pale SAB
Distanza CG = 0mm
Peso pala A = 68,20g
Peso pala B = 68,25g
Pale Align 425D 3G
Distanza CG = circa 1mm
Peso pala A = 64,79g
Peso pala B = 64,89g (CG più vicino alla radice)
Pale Align 425F (quelle che ho usato fino ad ora)
Distanza CG = circa 5mm
Peso pala A = 62,63g
Peso pala B = 64,10g (CG più vicino alla radice)
ora per bilanciare le pale devo aggiungere nastro a quella più pesante.
Risultato: quando vado ad equilibrarle dovrei aggiungere alla pala più leggera circa 1,5g più il peso del nastro aggiunto sull'altra.
Morale: siamo oltre ai 2,5g...
Ora mi trovo con una pala con un bozzo alla estremità che, a parte che essere inguardabile, non so se sia sicuro...
Prima di fare danni chiedo a voi cosa mi conviene fare...
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
|