Salve a tutti,
da poco mi sono affacciato sullo splendido mondo degli alianti e motoalianti, infatti ne ho acquistato uno (asw28 artigianale, motorizzato, 3m di apertura alare) pochi giorni fa e quindi vi chiedo gentilmente dei consigli ed aiuti.
Cosa importante, come baricentrare in modo statico il modello, ho cercato su jonathan ed altri siti lo strumento su cui poter appoggiare il modello e bilanciarlo, ma fortunato che sono non ne ho trovato nemmeno uno e l'unico su jonathan non è disponibile e non si sa nemmeno quando arriverà; quindi volevo chiedere, come posso fare? Ho letto di appendere il modello, ma non ho ben capito come fare, nel senso c'è qualche "segreto" da sapere per appenderlo in modo corretto? Oppure in che altri modi posso fare?
Facciamo finta di essere riusciti a baricentrare il modello, ora che è in volo come risolvere l'imbardata inversa? C'è chi è contrario a correggerla con l'ausilio del direzionale e quindi utilizzando solo il differenziale degli alettoni, in questo caso la scelta giusta qual'è? Quali sono i pro ed i contro di una scelta o l'altra?
Per ora i miei dubbi sono quelli esposti se mi verrà altro in mente non esiterò a chiedere a voi più esperti

P.s. capisco perfettamente che queste cose dovrebbero essere apprese "sul campo" seguito da qualcuno, ma purtroppo quello che frequento io non è frequentato da molti aliantisti, e quei pochi si vedono molto di rado
Qualcuno sa darmi un parere su questo motoaliante, oppure magari consigliarmene un altro?
Fox
Sapete consigliarmi anche qualche sito ben fornito di alianti e motoalianti?
Ringrazio davvero tutti e passate Buone Feste!