Discussione: Paracadutisti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 dicembre 13, 11:19   #8 (permalink)  Top
greg89
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
io sono inesperto di questo mondo ma andando a logica ti direi che:

-"sbagliare" un paracadute tondo è impossibile.. il diametro che uno vuole ricavare influisce solamente sulla velocità di discesa.. non penso che se uno non azzecca il diametro, questo non fa il suo lavoro di freno aerodinamico, giusto?

detto questo, a parer mio, non serve nemmeno un calcolo per decidere le dimensioni del paracadute.. e se un calcolo c'è, a me sembra che per un risultato accettabile, si debbano fare le conversioni in modo corretto.

16g sono 0,016Kg, quindi √0.016= 0.12649
0.12649x100= 12.65cm che a naso sembrano più giusti per i soli 16g di "carico"

anche perchè altrimenti, un carico (cioè una persona) da 75Kg, con il calcolo giusto dovrebbe avere un para da 866cm (8,6m) e mi pare giusto.. con il calcolo "sbagliato" che hai fatto tu, verrebbe 2'738mm (ovvero 27m di paracadute)..

cioè alla fine il paracadute ha un volume e un peso esagerato in relazione al carico che deve frenare..
è poi chiaro che se i tuoi 16g fossero nitroglicerina, puoi anche appenderli a un para da 1 metro.. scenderanno lo stesso, molto lentamente.. basta allungare i cavi tra peso e attacco dei cavi alla vela in modo da creare più leva (effetto pendolo).