Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 13, 19:49   #25 (permalink)  Top
Cormorano
User

L'avatar di Cormorano

Data registr.: 05-10-2011
CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 8

Argomento di oggi: Curve 3D per le superfici di poppa e dello spigolo fiancata/fondo

Salve ragazzi, scusate se mi sono distratto un attimo ma sono cose che succedono.
Proseguiamo i nostri studi passando alla ricostruzione delle superfici di poppa e dello spigolo della fiancata. Sono le superfici più ostiche del nostro Sea Bird ma con l'opportuna tenacia se ne viene a capo lo stesso!
Questo modello ha lo scafo a spigolo che di solito è più semplice di altri da ricostruire ma il Sea Bird presenta una rastrematura lungo lo spigolo che complica un po' le cose e per di più ha un raggio variabile da poppa a prua. Inoltre lo specchio di poppa è piuttosto singolare e anche questo mi ha dato del filo da torcere a suo tempo. Anche con la raspa e la carta vetrata fu abbastanza difficile ottenere le giuste curvature, figuriamoci con il CAD! L'unico vantaggio è che se sbagliamo qualcosa, possiamo cancellare tutto e ricominciare da capo. Con la balsa e il compensato non sarebbe altrettanto agevole!

Intanto eccovi il link da cui scaricare questo capitolo: Capitolo 8.pdf

Bene, vi faccio i miei auguri di un buon Natale ed un 2014 ricco di modelli da costruire!
Ci sentiamo alla prossima.