Discussione: Offerta CNC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 04, 07:35   #21 (permalink)  Top
macpip
User

Data registr.: 28-09-2002
Offerta CNC

Ehi, ank'io sono interessatissimo alla realizzazione "collettiva" della macchina: è da un bel po' che ci penso, sono arrivato ad una serie di conclusioni e soluzioni che potrebbere risultare utili, ma non riesco mai ad avere il tempo di dedicarmi alla realizzazione della meccanica.

Per quanto riguarda l'elettronica ho già realizzato e forato lo stampato ed acquistato i compinenti. Bisogna solo che mi decida ad attaccare la spina al saldatore :?

Ed inoltre non sono ancora dell'idea di dove per forza disassociare la macchina a filo dalla fresa. Qualcuno è d'accordo :?:

Nel thread si parlava della scorrevolezza delle guide: il problema non sono gli sforzi, ma la scarsa potenza a messaci a disposizione dai motori insieme alle inevitabili imperfezioni della realizzazione meccanica.

Una valida alternativa ai cuscinetti a ricircolo di sfere sono le guide di teflon o le semplici bronzine, prevedendo però di ovalizzarne una per coppia in modo di eliminare i vincoli sovrabbondanti (iperstatici). Analogamente, non essendo le mai dritte le viti, sarebbe un'ottima soluzione quella di non fissare le teste delle viti mediante dei cuscinetti, ma lascirle libere di basculare (non di traslare lungo il loro asse). In tal modo si eliminano gli sforzi indotti dalla non rettilineità delle stesse. :!:
macpip non è collegato   Rispondi citando