Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Ti consiglio di alimentarla a parte,perche mi e successo che si bloccasse l esc causa ventola in corto,non successe nulla al regolatore ma comunque si e bloccato lasciandomi a piedi.ti consiglio di costruirti una "scatoletta" con un deflettore o una zanzariera,da mettere sopra la ventola,perche la sabbia fa brutti scherzi |
già queste parole mi rincuorano..
però è vero..
eventuali detriti rischiano di bloccare la ventola facendola bruciare.
su un modello monto una ventola del genere per raffreddare il motore, e l'ho protetta con una retina.
ma si tratta di una jeep, dove al massimo la ventola prende del fango, il quale si ferma sulla rete.
ma in spiaggia è diverso..
l'acqua viene aspirata, e la sabbia fine passrebbe tranquillamente la rete, impastando tutto e facendo fermare la ventolina..
infatti sull'altro maggiolino ho adottato un sistema differente:
al posto della ventolina brushless intubata ho usato una ventola libera mossa da un micromotore a spazzole a cassa chiusa dall'assorbimento minimo.
in questo modo la ventola non si blocca (al massimo sputa fango, ma continua a girare)
la ventola è attaccata alla carrozzeria e alimentata dalla batteria
(IMG tratte da un altro post)
il sistema funziona molto bene, ma su questo nuovo modello volevo se possibile evitare di utilizzare sistemi
"rupestri" come quello sopra..
il regolatore è nuovo, e se possibile volevo utilizzare la sua ventolina.
solo che in effetti tutto ciò che la ventola aspira non ha alcuno sfogo, e finisce col depositarsi inesorabilmente sul dissipatore del regolatore, e immagino che ci metta poco a bloccare la ventola..
la sabbia fine è un casìno in effetti. Specie se la ventola è pure bagnata..
ma chi gira sulle spiagge come fa?