Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 07, 10:15   #24 (permalink)  Top
clayrega
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Per curiosità.. che intendi per "schizzo"? Dove disegni su carta o direttamente sul depron?

Io invece disegno le parti da tagliare con Photoshop, poi le ingrandisco a misura 1:1 e porto il file a stampare in un centro dove hanno un plotter, in modo da stampare sempre 1:1.
Poi ritaglio grossolanamente le parti in carta e le incollo con una colla spry sul depron. Per non farlo attaccare definitivamente, spruzzo la colla, poi aspetto una ventina di minuti. In questo modo la carta diventa una specie di post-it (attacca e stacca). A quel punto mi armo di bisturi, carta abrasiva (per rifare spesso la lama) e Santa Pazienza e inizio a tagliare di fino.
Ciao
Il tuo è un buon metodo ma se perdo l'attimo fuggente passo ad altro. Allora prendo dei fogli da disegno in A3, li unisco e ci disegno sopra. Ora della fine della costruzione il disegno subisce spesso delle modifiche per cui rimane una cosa pasticciata.
Comunque l'importante è rispettare certi parametri: il dimensionamento delle ali e delle parti mobili, il braccio di leva che puoi variare secondo che tu voglia un aereo più reattivo o più dolce, le incidenze, l'inclinazione del motore etc. poi tutto dovrebbe volare.
clayrega non è collegato   Rispondi citando