Citazione:
Originalmente inviato da frank123 Condivido la necessità di un regolamento ma, come ho già espresso in altri interventi, tu pensi che il genitore che regala un eli al ragazzino sappia che esiste il regolamento?? Per me nn sa nemmeno che esiste l'ENAC...
Per me tutti (anche centri commerciali) i venditori di aeromodelli dovrebbero consegnare una copia del regolamento agli acquirenti.... |
E' come se dovessero consegnarti una copia del codice della strada quando compri una microcar.
Se prendi un qualunque manuale di un aereomodello la prima cosa che c'è scritta è che non è un giocattolo. Questo è obbligatorio e questo per me è quanto serve, se uno non legge quello, non vedo perchè dovrebbe leggere il regolamento.
Per quel che riguarda il regolamento varato mi stupisce che vi sia così poca dimestichezza con quello che è il normale iter di emissione.
In generale, quando si varano delle norme le si scrive in modo generale.
Successivamente viene varato il decreto attuativo che definisce come interpretare le norme.
A noi manca ancora di leggere il decreto attuativo che immagino risponderà a tutte le domande poste qui.
Infine per quanto riguarda l'attestato di aereomodellista, in passato ho letto il programma di esame ed è rivolto solamente agli aerei, l'esame vai a farlo con un triner con cui devi dimostrare di saper fare l'otto mantenendo la quota costante.
Dopo di che sei patentato per pilotare turbine o elicotteri o autogiro o qualunque altra cosa. Solo questo per me mette fortemente in dubbio la reale utilità di tale attestato.
Ciao.