Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 13, 22:52   #2750 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
costi Irrisori ? mah ... vedremo
io non ne sarei cosi' sicuro
e' vero che l'attestato costa 0 (zero) euro
ma se per farlo :
devo iscrivermi ad un aeroclub
pagare il corso in una scuola certificata
recarmi in una scuola certificata che potrebbe non essere dietro l'angolo
la cosa diventa qualcosa di piu' di "irrisorio"
poi dipende dai "parametri" che uno ha : per uno "XXX" euro possono essere irrisori, per un altro possono essere uno sproposito (ho messo 3 X perche' saranno cifre a 3 numeri)
E' vero che al momento possono accedere ai corsi per il rilascio dell' "Attestato di Aeromodellista" solo gli iscritti ad un aeroclub con scuola certificata.
Riguardo al costo non so dire cosa faranno gli altri ma l'Aeroclub La Fenice - Rimini di cui sono dirigente, svolgerà a partire dalla fine di gennaio, il suddetto corso in modo del tutto gratuito.

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
qualcuno sa cosa sono le "scuole certificate" ? dove sono e quante sono ?
sono scuole che sono state "certificate" dall'Aeci
dovrebbero essere circa 50, ma non se ne certificano di nuove da alcuni anni ; di quelle nell'elenco almeno la meta' non esistono piu'
e non basta essere una scuola certificata ; per essere operativa bisogna che al proprio interno ci sia un istruttore abilitato AeCI ; ed anche questi quanti sono e dove sono ?
si puo' arrivare alla situazione in cui c'e' una scuola certificata ma non operativa perche' non ha istruttore abilitato
ed istruttori abilitati che non possono operare perche' non facenti parte di una scuola certificata
Non so quante siano al momento. Posso solo parlare per noi di Rimini.
Abbiamo ottenuto lo status, ovviamente dall'Aeroclub Italia, senza grossi problemi. E' necessario disporre di un campo di volo, di locali decenti per affettuare la didattica (non per forza di proprietà possono anche essere in uso provvisorio), materiale didattico, possibilità di radio allievo/maestro e sopratutto almeno un istruttore abilitato.
Su questo è necessario chiarire che l'AecI ha dichiarato nulle TUTTE le abilitazioni antecedenti il gennaio 2012. Sono stati svolti appositi corsi per l'ottenimento di nuove abilitazioni di cui l'ultima lo scorso ottobre a Velletri. Al momento non mi pare siano previsti nuovi corsi a breve termine ma non escludo che l'entrata in vigore del regolamento Enac non spinga nuove richieste in proposito.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato