Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 13, 13:55   #2623 (permalink)  Top
Gene57
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Parlando di Aeromodelli la 'patente' non e' null'ìaltro che l'Attestato di Aeromodellista/Abilitazione al Pilotaggio, documento esistente da decenni.

I costi sono IRRISORI.

Anche la richiesta del NOTAM permanente e' a costo quasi zero, solo un po di burocrazia.
costi Irrisori ? mah ... vedremo
io non ne sarei cosi' sicuro
e' vero che l'attestato costa 0 (zero) euro
ma se per farlo :
devo iscrivermi ad un aeroclub
pagare il corso in una scuola certificata
recarmi in una scuola certificata che potrebbe non essere dietro l'angolo
la cosa diventa qualcosa di piu' di "irrisorio"
poi dipende dai "parametri" che uno ha : per uno "XXX" euro possono essere irrisori, per un altro possono essere uno sproposito (ho messo 3 X perche' saranno cifre a 3 numeri)

qualcuno sa cosa sono le "scuole certificate" ? dove sono e quante sono ?
sono scuole che sono state "certificate" dall'Aeci
dovrebbero essere circa 50, ma non se ne certificano di nuove da alcuni anni ; di quelle nell'elenco almeno la meta' non esistono piu'
e non basta essere una scuola certificata ; per essere operativa bisogna che al proprio interno ci sia un istruttore abilitato AeCI ; ed anche questi quanti sono e dove sono ?
si puo' arrivare alla situazione in cui c'e' una scuola certificata ma non operativa perche' non ha istruttore abilitato
ed istruttori abilitati che non possono operare perche' non facenti parte di una scuola certificata

spero che "qualcuno" provveda di stabilire delle regole piu' snelle rispetto a quello che ho sopra indicato che sono quelle in vigore oggi ; altrimenti la vedo molto dura ... si continuera' comunque a fare quello che si vuole, cioe' volare al di fuori delle norme stabilite

Notam ?
mah, per un notam permanente forse le procedure sono semplici, e magari anche a costi irrisori ; ma prima la richiesta di notam era sporadica ; se diventa massiccia anche in questo caso bisognera' che ci siano procedure semplificate
se le richieste sono XXX all'anno , ci vogliono persone preposte per emettere i notam
persone preposte = costi ; chi li paga ?
a volte si effettuano gare e manifestazioni in campi non adibiti normalmente a pratiche aeromodellistiche, dunque in zone che sicuramente sono prive di Notam
cosa che succedera' ad esempio nella F3J :
3 gare di campionato italiano + 1 internazionale + 5/6 gare del torneo invernale ; tutto effettuato in campi occasionali
devo richiedere 10 notam? diventa un lavoro ... mi cerco una casa vicino a Linate dove ci sono gli uffici Enav/Enac che dovrebbero essere quelli preposti per la emissione dei Notam

concludo
una regolamentazione ci voleva ; ma da qui a dire che quanto uscito dal cilindro sia l'optimum .... mah, beato chi ci crede

g.generali
Gene57 non è collegato