Citazione:
Originalmente inviato da massipos Sicuramente è un aiuto, bisognerebbe capire a quale materiale da lavorare e a che spessore è destinato il tipo di fresa a cui fa riferimento la tabella, oltre al numero di taglienti.
Andrò a leggere la pagina a cui fa riferimento il link, sicuramente imparerò qualcosa di utile.
Fabione, questo è l'alimentatore:
quindi metto il tester sulla la testa delle viti in v+ e v- smanopolo il potenziometro (che è quello giallo vero? Non la vite metallica a croce  ) in senso orario, fino a 37V come dici te, tanto sai che mi fermerò a 35-36V.
P.S.: Notare, dopo più di un anno, come mantengo pulito e in ordine anche l'interno della scatola alimentatore-scheda  |
il potenziometro e' quello giallo, dubito che pero' arrivi a 37v, ma penso piu a 27-28 massimi...
per la tabella ovviamente hai ragione, nel link qualcosa il piu c'e scritto, comunque sono velocità molto lontane dalle nostre meccaniche.. :-( pero' sapendo che per ogni giro di fresa si asporta X decimi di materiale, mi regolo nel mantenere piu o meno quei decimi anche nella mia....
sicuramente non e' perfetto al 100% pero'...
per farti un esempio se stando alla tabella ho una fresa da 2mm loro dicono che viaggiando a 4metri al minuto, asporto 635/4000=0.15875 mm di materiale...
se la mia cnc viaggia a 0.4metri al minuto ovvero 400 mm, la mia fresa dovrebbe fare 400/0.15875=2519 giri...
alla fine della fiera ho piu o meno imparato che sia legno o alluminio, per ogni giro di fresa devo asportare circa 1 decimo di materiale (per il legno vado anche a 2decimi a giro) pertanto faccio due conti e regolo il tutto di conseguenza, e non ho mai avuto problemi, se non con dell'alluminio di scarsissima qualità, che come lo tocchi s'impasta.. (anche se ho rinunciato a fresare metalli perche la mia cnc e' troppo esile per tale compito)