Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica A cosa serve un forum se non si può chiedere? 
Cerco di darti una spiegazione molto semplificata.
Andiamo con ordine: NEM è un involtino fritto del Vietnam, se vai a vedere su Wikipedia...
NEM è l'acronimo di Normen Europäischer Modellbahnen che altro non è che una raccolta di linee guida per il ferromodellismo messe assieme da un gruppo di appassionati che rendono più semplice la vita del ferromodellista. La presa NEM è una presa standardizzata dal NEM che permette di collegare il decoder alla locomotiva senza dover fare ulteriori cablaggi. Se metti "Norme NEM" in google ti vengono proposti vari siti con la raccolta delle varie norme.
I modelli ferroviari possono funzionare in analogico o in digitale. In analogico la velocità della locomotiva viene regolata impostando (di solito manualmente) la tensione di alimentazione sul trasformatore, questa impostazione vale per tutte le locomotive che si trovano sul tracciato. In digitale la tensione sul tracciato è costante e imposto la velocità di ogni singola locomotiva con una centralina di comando. In digitale posso far circolare varie locomotive a velocità differenti. Come dicevo: è molto semplificato ma dovrebbe bastare per farsi una mezza idea. |
Approfitto! Leggendo vedo che le locomotive in genere sono predisposte per il digitale ma se non modificate ,utilizzando la presa nem ,vanno in analogico se non diversamente specificato?se ho quindi il roco multimaus riesco a fare andare anche le locomotive analogiche e quelle digitali non modificate?