Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 13, 10:29   #7 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
....................................
Ho provato a collegarlo al connettore principale e ottengo 11,47V
Ho provato a misurare il voltaggio sul connettore di carica e ho i seguenti risultati:
- Cavo nero + cavo giallo : 3,82V
- Cavo nero + cavo blu: 7,64V
- Cavo nero + cavo rosso: 11,47V

Dati questi valori ottenuti suppongo che le celle sono collegate in serie e spostando la lettura sul cavo adiacente non faccio altro che misurare il voltaggio in serie di una, due e tre celle.

Visto che nel manuale della batteria dicono di non far scendere il voltaggio oltre i 3V come devo fare per individuare questi 3V?
Devo ritenere valida la lettura sul primo cavo?

Grazie
Se vuoi misurare le singole celle con un voltmetro, devi procedere in questo modo:
Puntale negativo del tester sul cavo negativo del connettore del bilanciamento. Puntale del positivo sul pin del connettore accanto al puntale nero. In questo modo leggi solo la tensione della prima cella.

Per passare alla seconda cella, sposta il puntale rosso sul pin del connettore della seconda cella e poi sposta il puntale nero dove prima c'era il rosso. In questo modo leggi solo la seconda cella.

Per la terza cella, sposta ancora in avanti il puntale rosso sul pin della terza cella e metti accanto il puntale nero sulla seconda cella. Il questo modo leggi solo la terza cella.

In questa misurazione, stai bene attento che i due puntali (che sono molto vicini) non si tocchino. Se così fosse, ci sarebbe un corto circuito molto forte e pericoloso.

Ancora una cosa. Misurando la tensione delle celle a vuoto (e anche sotto carico), non avrai mai una misurazione attendibile della carica residua della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando