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Vecchio 06 dicembre 13, 09:08   #4380 (permalink)  Top
Eli-Rhoss
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Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Innanzitutto complimenti a Eli-Rhoss per le risposte sempre precise ed esaurienti.
Visto che si parla di motori e numero di giri, avrei anch'io un quesito.

Il Timing, questo sconosciuto.
Se uno (come l'amico ducati) monta un motore non di serie e quindi non può fare riferimento al manuale, come fa a sapere come impostare il timing durante la programmazione dell'Esc?
Ci sono formule, metodi empirici o altro?
Io ho provato col tasto cerca per un amico che ha un clone 450, ma non ho cavato un ragno dal buco...

Grazie per l'attenzione
Aldo
Grazie per i complimenti ma sono immeritati nel senso che non ho aggiunto nulla di nuovo...era già tutto nelle pagine di questa discussione . Rugrug molti post fa aveva già ampiamente messo in luce questa formula....io mi sono limitato a ripetere i suoi insegnamenti

Per il Timing e meglio ancora della PWM ti riporto quello che ne ho capito io, anche se non è da prendere come oro colato. Molto dipende dalle caratteristiche costruttive del motore, al punto che motori fatti da case costruttrici strutturate quale la Scorpion ti riportano il dati di Timing e PWM nei loro datasheet. (poi le accoppi con un ESC YGE e vedi che non ti trovi nonostante siano tabellati...colpa di YGE sia chiari)
Un motore preso da HK, per quanto di eccellenti prestazioni....vedasi il Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series questi dati non riesci ad averli nemmeno a pagarli. Tuttavia, avendo il motore tra le mani, si possono fare delle prove variando questi valori nel regolatore e trovare la combinazione ottimale di PWM e Timing di modo che non scaldi ne il motore e ne il regolatore.
Ovviamente stiamo supponendo che come minimo abbiamo un regolatore programmabile in cui è selezionabile sia la PWM che il Timing e che lo stesso regolatore sia correttamente dimensionato in base alla corrente di lavoro e a quella di picco richiesta dal motore scelto.
Per il calcolo della PWM c'è una formula che dipende direttamente dal numero di poli del motore (Kv) x (n° di poli ) x (volt di utilizzo) / 20
Giusto per chiarire la PWM è la risoluzione dei comandi che il regolatore spedisce al motore per farlo girare. Più è elevata maggiore è questa risoluzione, ma più c'è il pericolo che scaldi.
Il Timing permette invece di controllare le prestazioni del motore. In effetti il Timing è l'anticipo del segnale di commutazione. Un Timing alto significa un anticipo abbastanza elevato, e in teoria dovresti raggiungere regimi di giri più elevati, ma per contro hai maggiori consumi e dispersione di energia per effetto Joule.
Comunque per sfizio sul mio Rex 450 ho sostituito l'ESC di scatola con uno YEP da 60A. Il motore non scalda minimamente e il regolatore nemmeno.
Il Setting è per una PWM di 8KHz e impostazione di Timing in Autotiming....Se non si fa 3D è consigliabile un valore basso del Timing intorno ai 12°
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Eli-Rhoss
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