Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 13, 22:14   #5 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Grazie Eriskio per gli apprezzamenti.
Vorrei premettere che gli Zenoah per ely montano carburatori Walbro originali. Questi sono quanto di meglio ci sia sul mercato, ma sono anche parecchio complicati e delicati. Dopo un certo uso (anzi direi dopo un certo periodo di non uso) occorrerebbe sostituire le membrane. All'interno hanno anche un filtro a rete, che andrebbe periodicamente pulito; la benzina contiene parecchie impurità e, nonostante io usi il filtro dei verniciatori (grana 10.000) durante i travasi per farne miscela, ci trovo sempre dello sporco accumulato. Sotto la valvola a farfalla ci sono tre microscopici fori (di progressione) che andrebbero puliti con soffio di aria compressa. Occorrerebbe infine verificare la tenuta dello spillo. Se, quindi, il carburatore è stato smontato, presumo per la verifica di quanto sopra scritto, allora tutto dovrebbe essere a posto. Sul manuale degli Zenoah viene descritta per ogni singolo motore l'impostazione di base per la regolazione della carburazione. Questa però è da intendere come base di partenza, dalla quale procedere con piccole variazioni degli spilli. Al minimo il motore deve girare scoppiettando (e non sibilando liscio ed alto di giri sinonimo di carburazione magra); aprendo il gas si deve sentire il motore prendere giri regolarmente: se si imbratta continuando a borbottare occorre chiudere (sempre di pochissimo) lo spillo del minimo; se invece smagra con ammanco occorre aprire. Lo spillo del massimo lo si può regolare in volo provando salite a tutto gas: anche qui si può capire se occorre aprire lo spillo del massimo (se accenna la salita e poi fa i vuoti), oppure chiuderlo (se sale lentamente e sempre borbottando e fumando vistosamente). Procedere sempre con piccole regolazioni perché la benzina è molto più sensibile alle variazioni degli spilli, rispetto ai nitro.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando