Citazione:
|
Originalmente inviato da acrofly Ciao mek78, buona osservazione.
Ho verificato sul manuale ed il taglio sull'over charger è fatto a 4,3 +/- 0,001 V/cella ecco perchè non è intervenuto eri solo a 4,23 V.
Avevo letto tempo fa da qualche parte che le lipo sopportano tranquillamente sino a 4,37 V , quindi credo siamo in sicurezza.
. |
Ok, però considerata la lettura falsata della tensione di oltre 5mv in meno, misurata con due distinti voltmetri siamo oltre i 4,35 un pò altini...
Citazione:
|
Originalmente inviato da acrofly Su questo punto non mi trovo molto d'accordo con te , perchè:
Guardando come sono collegati il CB ed i 2 LBA 10 si vede che ogni pacco è alimentato e bilanciato separatamente dal bilanciatore ad esso collegato, mentre il CB sente la tensione totale dei due pacchi in serie e fornisce la corrente in base alla capacità impostata.
Quindi quando il pacco A ( poco scarico ad esempio ) è stato bilanciato ed ha raggiunto la tensione max il relativo LBA si disconnette in modo automatico e prosegue il secondo LBA la carica ed il bilanciamento solo del secondo pacco .
Il Cb continuarà a sentire la serie e continuerà a fornire la corrente corretta in base alla capacità delle celle impostate sino a che la tensione totale della serie non è raggiunta in base all'algoritmo di carica del CB stesso.
L'unica cosa importante che specificano anche sul manuale è che la capacità dei due pacchi sia la stessa , questo perchè il CB lavora in base alla capacità impostata e qundi non possono che essere uguali o molto simili , pena il possibile danneggiamento delle celle con capacità minore .
Saluti ancora. |
Hai provato per dire questo? dovrebbe essere estremamente intelligente per fare ciò, e se non ha una funzione delle palle per aumentare il contrasto pensi riesca a fare quello che dici? anch'io speravo che fosse così ma non lo è
i bilanciatori sono messi in serie (MASTER/SLAVE) e non in parallelo, è come se fossero uno solo ed anche le batterie vengono trattate come se fossero una sola, i bilanciatori prendono come riferimento la cella più bassa tra le 12, infatti appena attacchi ti trovi un led tra i 12 spento e tutti gli altri che lampeggiano per scaricare, caricando così avrai che tutte le 6S del pacco più carico finiranno a 4,3 dove stacca, poi effettivamente staccherà per protezione, così avrai una batteria sovraccaricata ed una che non è ancora carica, quando quella cella è arrivata a 4.23 tutte le altre erano già a 4.2 e l'unica cosa che si è staccata è la mia pazienza.
la tua condizione sarebbe quella con i due bilanciatori messi entrambi in master, ma ammesso che parta tutto il sistema che succede se un bilanciatore si stacca e la batteria ancora in carica viene alimentata a 44V anzichè 22V ???
poi magari c'è qualche funzione nascosta da attivare e rimangio tutto.
Ciaoz
se poi hai provato con successo