Ciao mek78, buona osservazione.
Ho verificato sul manuale ed il taglio sull'over charger è fatto a 4,3 +/- 0,001 V/cella ecco perchè non è intervenuto eri solo a 4,23 V.
Avevo letto tempo fa da qualche parte che le lipo sopportano tranquillamente sino a 4,37 V , quindi credo siamo in sicurezza.
Citazione:
|
per lo stesso motivo è impossibile caricare due pacchi insieme che non siano stati scaricati contemporaneamente e in egual misura, cosa che mi aspettavo
|
Su questo punto non mi trovo molto d'accordo con te , perchè:
Guardando come sono collegati il CB ed i 2 LBA 10 si vede che ogni pacco è alimentato e bilanciato separatamente dal bilanciatore ad esso collegato, mentre il CB sente la tensione totale dei due pacchi in serie e fornisce la corrente in base alla capacità impostata.
Quindi quando il pacco A ( poco scarico ad esempio ) è stato bilanciato ed ha raggiunto la tensione max il relativo LBA si disconnette in modo automatico e prosegue il secondo LBA la carica ed il bilanciamento solo del secondo pacco .
Il Cb continuarà a sentire la serie e continuerà a fornire la corrente corretta in base alla capacità delle celle impostate sino a che la tensione totale della serie non è raggiunta in base all'algoritmo di carica del CB stesso.
L'unica cosa importante che specificano anche sul manuale è che la capacità dei due pacchi sia la stessa , questo perchè il CB lavora in base alla capacità impostata e qundi non possono che essere uguali o molto simili , pena il possibile danneggiamento delle celle con capacità minore .
Saluti ancora.