Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 13, 07:09   #2 (permalink)  Top
prof.capo
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
Ciao sono un nuovo iscritto anche se già da qualche mese spesso attingo preziose informazioni da questo forum. In casa il modellista assiduo è mio padre, io mi ci dedico ad intervalli di qualche anno.

Sto costruendo il Mark di Bettini e sto lavorando alle ali. Tra poco le unisco e dopo comincerò a pensare allo scasso centrale per i servi.

Dati:

a)Il modello ha i carrelli fissi.

b)L'anteriore lo farò direzionabile - quello della scatola è fisso -

c)Come motore metterò un 10cc, credo un supertigre che abbiamo in casa.

d)Ricevente: FrSky x8r che comanderò con una turnigy 9xr e magari in futuro con una Taranis - dipende quanto mi faccio prendere -

e)La batteria della ricevente sarà sicuramente a 6V

f)La mia idea era di usare due servi per gli alettoni in modo da usarli anche come flap.

g)I servi saranno tutti interni.

In casa ho degli Hitec 311 cui sono stati messi i cuscinetti e dei 422 non modificati. Ho preso anche 4 servi HS 625 ma sono esorbitanti e li userò per lo Zlin 50 o un modello affine da 15cc.

Io pensavo ad alcune possibilità:

1)3x 325HB per il motore e per gli alettoni, 2x 485HB per timone ed elevatore: lo scasso sulle ali sarà più profondo dei low profile ma più stretto. ( sito Hitec : sul sito sono dati per 0.17, 0.20 secondi mentre sui siti di negozi vari sembrano più lenti )

2) 1x 325HB ( o 1x 311 modificato ) per il motore 2x 77BB per gli alettoni/flap 2x 485HB per timone ed elevatore: scasso più largo ma meno profondo. servi degli alettoni forse inutilmente esuberanti ( varrebbe la pena quasi usarli per il timone e l'elevatore)

3) scelta "povera": 3x 311 modificati, per motore e alettoni/flap, 2x 422 per timone ed elevatore

Preferirei i 425BB al posto dei 485HB ma non si trovano in Italia. Sono fuori produzione?

in casa ho anche dei futaba s3001 ma non mi piacciono per niente da quello che ho letto sia sulle performance teoriche che sui problemi pratici di disallineamento

Non è che sono proprio fissato con gli Hitec però mi ispirano e ho visto come funzionano i 625 e mi sono convinto di questo marchio che costa relativamente poco.


Morale: consigli sulla combinazione per questo modello?

Esistono dei frame di plastica già fatti che mi consigliate per mettere i due servi nello scasso delle ali?


Grazie mille e scusate per la lunghezza ma volevo essere preciso per evitare di farvi fare fatica inutile nel rispondere
Non saprei, io per modelli di questo tipo uso i Graupner 5077 su tutti i canali e 577 sul motore. Li reputo ottimi. Piuttosto volevo segnalarti che sul forum F3A Vintage troverai amici che ne stanno costruendo altri due di Mark.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando