Discussione: D/R sul rudder
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 13, 21:45   #9 (permalink)  Top
Capro
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
nessuna ironia...
ma forse semplicemente un gioviale atteggiamento rivolto alla praticità...
vedi, e questo vale anche per il ciclico, nulla vieta che io riduca la risposta dei servi con DR, però ho due conseguenze pratiche, di cui devo tener conto:
-se sbaglio un comando, e devo contro-comandare, con DR molto ridotto, l'elicottero non risponde (un esempio concreto di questo problema lo hai con l'1#A e la sua radio di serie, dove il DR è preimpostato e non modificabile: una volta selezionato, riduce molto la risposta, non è dato sapere quanto, e davvero è il sistema migliore per perdere il controllo dell'elicottero, specie se l'assetto non è perfetto)
- mi abituo "male", cioè "imparo" a pilotare un fac-simile di quello che è IN REALTà il mio elicottero
NON fraintendermi: non voglio dire che bisogna dare in pasto ai leoni i niubbi, o post-niubbi, ma neppure tenerli nella bambagia
tornando alle tue domande, e facendoti qualche esempio pratico del mio "iter" e della mia esperienza con tanti "ragazzi", secondo me (ma ripeto, "secondo me") in coda un DR 90% è già abbastanza il "resto", tutto il resto, lo deve fare il tuo cervello... è una coda "troppo" veloce?
vuol dire che il tuo ditino non è abbastanza "lento", o "modulato"
gli elicotteri NON sono facili, neppure quelli reali, perché hai da coordinare uno o due o più cose in più rispetto all'aereo...rien a faire !
o lo fai, oppure nn voli l'elicottero
idem con il ciclico (DR aile e DR elev):
già con 66% (riduzione di un terzo), l'elicottero è fittizio
75% può essere un buon inizio per un niubbio, specie se l'assetto glielo fa uno che sa farlo...
poi al più presto si passa ad un 80% / 85% se non ad un 90°alla fine 100% io parlo in generale, e per elicotteri dalla classe 450 in su quando uno diventa bravo/bravino, poi sa da solo fare e provare meglio di quell oche gli consigliano gli altri
cmq io gli faccio impostare la posizione "0" al 100% (normale), e la posizione "1" , a seconda del modello, da 75% a 90%
poi gli dico di iniziare con Aile DR e Elev DR in posizione "1", e semmai provare anche in "0" in casi particolari faccio impostare su "0" DR 90% e su "1" DR 75%, ovvero due riduzioni più in là, si potrà passare alla normalità

Ciao rugrug,
approfitto di questa discussione e della tua esperienza per chiderti un'opinione. Ho letto le tue considerazioni e sono d'accordo sul fatto che è meglio guidare un eli reattivo e allenare i pollici che non avere i pollici loffi e un eli lento e poco reattivo (parlo delle regolazioni EXP e D/R).

Nel mio Walkera V450D03, per non sapere ne leggere ne scrivere ho settato i parametri di fabbrica, e la coda è all 100% di D/R e 0 di EXP (lineare). Ho provato a fare un po di hovering e ad usare la coda, però è veramente molto reattiva, ovvero con la corsa che hanno i servi e la meccanica, in 1-2 mm di movimento stick corrisponde il massimo dell'escursione dei servi, con coda notevolmente nervosa e molto reattiva.

Ora volendo cominciare a prendere confidenza con l'eli facendo i primi voletti tranquilli, secondo te è sbagliato il fatto di aver portato (parlo in modalità normal) il D/R all' 80% e l'EXP al 10% ? La coda è un po meno nervosa a centro stick e ho un po di corsa in più con gli stick. Non cambia tantissimo però mi sento un po più sicuro.

Dici che la cosa può portarmi cattive abitudini o siamo nei limiti della decenza ?

P.S: per quanto riguarda invece i parametri di fabbrica di alettone ed elevatore penso che li cambierò, perchè 50% di D/R e 30% di EXP rendono l'eli un po "lento" e se magari sbaglio una manovra credo che lo recupero a Natale.

Mi rendo conto che è molto soggettivo, ma mi interessa un parere.

Grazie
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando