Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 06, 21:29   #1 (permalink)  Top
arturo.rosetto
User
 
Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 7
aiuto per inizio con simulatore

Un saluto a tutti.
Visto che questo è il mio primo post su questo forum, ritengo doverosa una brevissima presentazione (spero che questo preambolo non venga interpretato come un OT).
Io sono un appassionato di volo, come tutti voi. Ho una remota formazione da aeromodellista poichè ho costruito e ho volato volato per circa un annetto con un aeromodello trainer ad ala alta quando avevo circa 13 anni (qualcosa come 27 anni fa). Dovetti smettere, quindi ora sono poco più che un completo principiante.
Adesso il lavoro mi consente maggiore tempo libero e sono decisamente interessato all'elimodellismo ( sono rientrato in topic ), settore in cui sono assolutamente di "primo pelo".

Vista la maggiore difficoltà di controllo dell'elicottero rispetto all'aeroplano (e quelli piccoli devono essere davvero irrequieti) ho deciso di iniziare addestrandomi tramite un simulatore. A tale scopo mi sono recato in un negozio di modellismo che vende anche elimodelli e ho acquistato un simulatore di RC chiamato "SIMtransmitter" (per 35 eu). Ho scaricato dal sito il simulatore free indicato nel foglio delle istruzioni (si chiama FMS) e ho installato il tutto.
(per dire la verità mi sono già fatto svariati voletti virtuali con gli aeromodelli e mi sono sentito ringiovanire ).
Non so se ho comprato bene. Se vi avessi trovati prima vi avrei chiesto.
Anche se FMS può simulare elicotteri, questa radio è una 4ch standard (forse gas e passo ciclico sono coordinati, oppure simula un motore sempre a regime, boh...).

Ora ho un dubbio di base circa l'assegnazione dei joysticks ai vari controlli dell'eli. Tenete conto che non so come funzioni il controllo di un eli RC e che nella documentazione del sim che ho comprato non esiste la risposta diretta alla mia domanda.
Il foglio mi indica una impostazione in base alla quale il controllo per l'inclinazione del piatto ciclico nelle due direzioni risulterebbe diviso tra stick destro e stick sinistro.
ovvero:
inclinazione piatto in avanti -> stick sinistro vert.
inclinazione piatto in laterale ->stick destro orizz.
rollio (imbardata) -> stick sinistro orizz.
e ovviamente la manetta del gas

A me pare un pò strano ma, per carità, può essere. A voi quadra quadra? posso fidarmi o devo cambiare qualcosa?

Grazie e auguri a tutti
Arturo

Ultima modifica di arturo.rosetto : 29 dicembre 06 alle ore 21:35
arturo.rosetto non è collegato   Rispondi citando