Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 13, 14:22   #2 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Ricc.B. Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, mi trovo nella situazione di dover sostituire il motore elettrico e le ali del mio aereo, se uso un motore che necessita di un voltaggio leggermente più alto, rispetto a quello fornito dalle batterie/ricevente e richiesto dal motore di serie, è un problema?
per quanto riguarda le ali, l' aereo è un motoveleggiatore a 2 assi, quindi le ali sono semplicemente attaccate con elastici, non hanno parti mobili, sono in polistirolo, però dopo diversi atterraggi e disavventure varie, sono piuttosto "provate", volendo sostituirle autocostruendole, che materiale mi consigliate? Perchè ho trovato del polistirolo in commercio, ma quello delle ali è più compatto rispetto a quello che ho visto in negozio,
il poliuretano secondo voi è troppo pesante?
L' aereo è di una marca cinese non diffusa, queste domande sono dettate dal fatto che non si trovano pezzi di ricambio in giro, ma vorrei comunque provare a salvare il modello.
Vi ringrazio.
Per quanto riguarda il motore è necessario non superare le specifiche per non bruciarlo; detto ciò occorre vedere quanti giri sviluppa con il voltaggio a cui intendi farlo girare e capire se è simile ai giri sviluppati dal vecchio. Di fatto, a prescindere dal vecchio motore, se il tuo nuovo motore sta attorno ai 1000/1200 kV dovresti essere a posto nell'ipotesi di alimentarlo a 3s. Chiaramente poi dovrai sceglere l'elica in funzione del motore e di cosa consiglia il costruttore.

Per le ali attenzione che la costruzione non è banale. Ci sono diversi modi per costruire delle ali. Uno potrebbe essere quello di realizzarle in polistirolo edile; per farlo devi sacrificare le vecchie ali sezionandole nei punti critici in modo da poter avere il disegno della sagoma da copiare su compensato. Ottenute le sagome in più punti devi utilizzare la tecnica del taglio con filo caldo. Ottenute le nuove ali ed incollato il tutto puoi fibrarle con fibra di vetro leggera o verniciarle con vetrificante all'acqua e ricoprire tutto con nastro adesivo. Queste sono solo alcune idee, possono esserci infiniti modi di procedere. Io credo che il migliore in assoluto sia realizzarle ex novo dal nulla ma questo prevederebbe che tu avessi esperienza in autocostruzione e nozioni di aerodinamica.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando