Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 06, 13:01   #7 (permalink)  Top
Tamanaco
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Salve, devo verniciare una fusoliera di 2 metri.
Premesso che come verniciatore sono un principiante, ho chiesto consigli a tutti sulla vernice da utilizzare.
Ognuno mi ha dato consigli diversi... e ora non so cosa scegliere tra vernice poliuretanica, nitro o acrilica.

A quanto pare ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi che da quello che ho capito sono questi:

VERNICE POLIURETANICA:
Vantaggi:
-Non serve uno strato di vernice antimiscela perchè e già resistente all'alcool.
-Facile da ritoccare in caso di sgraffi

Svantaggi:
-Molto pesante
Meno o uguale di una verniciatura nitro più successivo trasparente...
-Difficile non fare "colature" a causa degli alti spessori richiesti
Non è vero, basta dare mani leggere e non troppo diluite avendo l'accortezza di dare una "spolverata" iniziale e attendere qualche minuto che cominci a catalizzare (serve a far aggrappare meglio gli strati successivi riducendo un pò la facilità a colare).
-A causa degli alti spessori non è facile ottenere righe nette quando si stacca lo scotch
Non è vero, va adoperato del nastro in plastica (tipo scotch) o eventualmente per le curve anche del nastro isolante, le righe vengono nettissime...
-Tra gli stacchi di colore si noteranno "scalini" a causa degli spessori
Questo è vero ma non credo diano fastidio e comunque anche con le altre citate, solo l'applicazione successiva del trasparente evita questo fenomeno
-Richiede alte temperature di applicazione (>15 gradi)
Certo è meglio ma è sufficiente avere una zona (in casa?) per fare asciugare, l'applicazione puoi farla anche a 5°...
-Lento ad essiccarsi
Ci sono diversi tipi di catalizzatori, i lenti si usano d'estate o dove serve una ottima distensione (carrozzerie). D'inverno usando un cat rapido la vernice è fuori polvere anche dopo un paio d'ore.
-Da applicare con pistole con ugelli grandi (quindi niente aerografi o similari)
Non è vero, la applichi anche con una aeropenna con la giusta diluizione.
-Costosa (soprattutto il catalizzatore che viene venduto in confezioni grandi e si deteriora nel tempo)
Vero!

VERNICE NITRO:
Vantaggi:
-Facile da applicare perchè molto coprente.
-Non necessita di catalizzatore
-Linee di stacco nette

Svantaggi:
-Deve essere ricoperta di uno strato antimiscela poliuretanico (quindi siamo daccapo)
-Non ritoccabile
Non vero, è ritoccabile ma poi deve essere sfumato il trasparente nuovamente!
-Molto fragile perchè poco elastica
Con il trasparente poliuretanico sopra assume la stessa robustezza di una poliuretanica!


VERNICE ACRILICA:
Vantaggi:
-Più resistente della nitro

Svantaggi:
-Deve essere ricoperta da antimiscela
-Non ritoccabile



Che consigli mi date? Soprattutto sull'acrilica mi hanno detto poco, sembra che sia quella che si utilizza per verniciare le automobili.

grazie
Ciao, vedi le note in rosso. da parte mia posso dirti che ho verniciato tanto e ho sempre ottenuto splendidi risultati con poliuretanica di buona qualità (PPG) che è adoperata dai carrozzieri. Ti confermo che generalmente si adopera poliuretanica per le carrozzerie. Presso i colorifici ti fanno qualsiasi tinta e puoi acquistare anche piccole quantità (di solito non meno di 200g). Certo un minimo di mano serve ma se mai si prova...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando