Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 06, 13:01   #7 (permalink)  Top
Tamanaco
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Salve, devo verniciare una fusoliera di 2 metri.
Premesso che come verniciatore sono un principiante, ho chiesto consigli a tutti sulla vernice da utilizzare.
Ognuno mi ha dato consigli diversi... e ora non so cosa scegliere tra vernice poliuretanica, nitro o acrilica.

A quanto pare ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi che da quello che ho capito sono questi:

VERNICE POLIURETANICA:
Vantaggi:
-Non serve uno strato di vernice antimiscela perchè e già resistente all'alcool.
-Facile da ritoccare in caso di sgraffi

Svantaggi:
-Molto pesante
Meno o uguale di una verniciatura nitro più successivo trasparente...
-Difficile non fare "colature" a causa degli alti spessori richiesti
Non è vero, basta dare mani leggere e non troppo diluite avendo l'accortezza di dare una "spolverata" iniziale e attendere qualche minuto che cominci a catalizzare (serve a far aggrappare meglio gli strati successivi riducendo un pò la facilità a colare).
-A causa degli alti spessori non è facile ottenere righe nette quando si stacca lo scotch
Non è vero, va adoperato del nastro in plastica (tipo scotch) o eventualmente per le curve anche del nastro isolante, le righe vengono nettissime...
-Tra gli stacchi di colore si noteranno "scalini" a causa degli spessori
Questo è vero ma non credo diano fastidio e comunque anche con le altre citate, solo l'applicazione successiva del trasparente evita questo fenomeno
-Richiede alte temperature di applicazione (>15 gradi)
Certo è meglio ma è sufficiente avere una zona (in casa?) per fare asciugare, l'applicazione puoi farla anche a 5°...
-Lento ad essiccarsi