Apro questa discussione perché vorrei condividere nel forum le tecniche acquisite in questi anni nell'utilizzazione del polionda (coroplast in USA) per la realizzazione di aeromodelli.
Sul Barone Rosso mi sono imbattuto in diverse discussioni dove veniva utilizzato questo materiale, ma sempre in modo piuttosto semplice con fuso a cassetta tenute insieme con nastro fibrato e similare; ma si può fare di più...
Un po di anni indietro nell'esigenza di trovare materiali "economici" per la realizzazione di modelli da combat, mi sono imbattuto su diversi siti UK ed USA dove con questo materiale vengono realizzati modelli abbastanza simpatici.
Prendendo spunto da questi forum e sperimentando di persona ho realizzato molti modelli tutti perfettamente "volanti".
Il primo fu un BF 109 H, di cui ho realizzato molti esemplari con motore MVVS 21, poi dei modelli acro, quindi diversi Mig 7 che ho ancora utilizzato nel combat.
L'ultimo nato è un bel delta di cui allego foto, terminato l'altra sera ed in attesa di collaudo. Realizzato su disegno personale al CAD, la livrea è assolutamente di fantasia, struttura mista in polionda e balsa, listelli di legno duro per i longheroni, compensato di pioppo per le ordinate, ricopertura in vinile adesivo da ferramenta.
Costo totale per la realizzazione del modello nudo : 12 uro più la colla.
AA: 900 mm
peso: 1250 g
motore : MVVS 25' (16mila giri con marmitta ad espansione e master 9x5)
servi : 2 hs 85 sugli elevoni, 1 hs 81 MG sulla deriva, 1 hs 81 motore.
Ho realizzato la deriva mobile per riuscire a "snappare" e fare viti piatte!!!!

.... vediamo al collaudo.
Allego anche foto di altre realizzazioni in polionda ( il delta "russo" motorizzato AP 15' vola da favola)
Se l'idea vi solletica portiamo avanti questa discussione.