C' é un aspetto connesso al rodaggio e di cui non si parla quasi mai.
un motore va "conosciuto".
e non é che se ne hai un altro uguale questo debba comportarsi esattamente come il "fratello". nel rodaggio lo si "ascolta", si impara a interpretarne il comportamento. lo si esplora, proprio come se fosse un paese o una cittá. si impara se é piú regolare con un click in piú sul minimo e un paio indietro sul massimo, se l' elica é adatta ai suoi muscoli, se e quando cambiare candela, cosa vuole per ripartire a caldo o a freddo, se é un ubriacone e gli piace il nitro, come cambiare la carburazione se piove o c' é il sole, e cosí via...
ma quando ci si prende un cane o un altro animale, non si sta ad osservarlo ore e ore, non si passano mezze giornate a giocarci assieme ?
Lo stesso per un motore.
Arriva a "dargli del tu", e allora, quando lo monti sul modello, non ci devi perdere ore per poter decollare.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |