Citazione:
|
Originalmente inviato da Peppe46 Il fatto di considerare i neo-istruttori come "marionette per i giochi di AP". penso che sia altamente offensivo per le 98 persone che hanno investito parte del loro tempo (e denaro) per partecipare al Corso Istruttori (ancora non mi è chiaro se saranno anche Ispettori).
Sicuramente, nel caso di piste "omologande", ci saranno dei parametri entro i quali poter rilasciare eventuali "certificazioni" ma questi parametri saranno ben indicati a priori e validi per tutti e non saranno certo a discrezione di AP o dei provetti Ispettori.
C'è senz'altro il problema che molte piste non rientreranno in detti parametri. A nessuno passa per la mente di "eliminare" queste piste, spesso "storiche" e con decenni di attività alle spalle. Perciò è prevista la famigerata "sanatoria" che bonificherà le pista già esistenti (tranne casi di eclatante pericolosità delle stesse), magari con la richiesta di strutture di sicurezza aggiuntive, quali possono essere: reti di protezione, tettoie, ecc.
Non credo proprio che questo sia MALE!
A nessuno fà piacere iscriversi ad un club dove la gente ti vola perennemente sopra la testa o ti fa un "torque" davanti il naso o altre STRONZATE che ho visto fare in giro.
Il problema sarà per i nuovi impianti, che avranno 2 alternative:
1- rispettare i parametri di sicurezza e iscriversi alla federazione
2- fare il solito "campetto", senza iscriversi a nessuna federazione, fregandosene di tutti i regolamenti, con tutti i rischi annessi e connessi. |
Io trovo molto più offensivo il tono arrogante che assumono Ap e la Fiam nei confronti dei non associati (vicenda F3K docet) e lo dimostrano ogni giorno sempre più (affare Pylon non ce lo mettiamo???).
Non mi nascondo dietro a falso moralismo (Peppe non è che ti sto dicendo che tu lo sia..... intendo dire che io dico quello che penso a differenza di altri che magari tendono a negare l'evidenza per non esporsi): l'idea degli ispettori, parliamoci francamente, è nè più nè meno un tentativo di organizzarsi per demolire ciò che non è Fiam.
Ti troveranno la macchina troppo calda vicino alle sterpaglie, il campo che è a 2,99999999 km in linea d'aria da un'area di non-volo, le tettoie non a norma ISO9001 ecc ecc. Pensaci bene e dimmi se non è vero che fino ad oggi l'operato loro è stato prevalentemente rivolto a reprimere (spesso con desiderio di vendetta per fatti passati o mancate iscrizioni) piuttosto che a proporre.
E il fatto che l'ispettore agisca per conto della Fiam,( visto che i regolamenti vengono dall'alto e il modellista della domenica non ne viene neppure a conoscenza se non a conti fatti...) mi spaventa e pure molto perchè sono mine vaganti difficilmente controllabili.
Innazitutto al corso non avevano nessun diritto di parlare di ispettori perchè nella lettera inviatami per conto dell'AeroClub d'Italia si parlava solo ed esclusivamente di corso aggiornamento istruttori (per di più se la mettiamo sul piano dei soldi... anch'io avrei dovuto pagare gli stessi soldi e farmi il viaggio fino a Roma per sentire cose che non dovevo sentire invece di migliorare le mie conoscenze e aggiornarmi anche con prove di volo).
Se poi avessero voluto fare per i loro soci qualcos'altro approfittando dei finanziamenti ricevuti dall'Aeroclub o da altri enti statali, allora fatti loro, ma in separata sede, appunto per i loro affiliati.
Avrebbero potuto risparmiare il tempo "perso" per questa cosa degli ispettori e dedicarlo, invece, alla prova pratica per molte più persone, per evitare la buffonata dell'abilitazione modello indulto (tutti fuori tutti abilitati anche per reati di stupro...).
Per la sanatoria io la vedo come una grossa fregatura per i piccoli gruppi che non vogliono e non possono iscriversi alla Fiam o all'Aeroclub pur rispettando regole di buon senso - sicurezza basilari (evitando tutte le str...ate tipo volo appeso all'elica a 1 metro dalla testa con un modello 3x3 o anche col lo schiumino, passaggi a manetta sulla gente ecc, come dici giustamente tu)
E' grazie a queste piccole realtà locali che il modellismo va avanti, credimi....
Che storia è che devo iscrivere il gruppo pagando una sorta di obolo alla Fiam per poter regolarizzare cosa...
Credi che chi non si iscrive venga lasciato operare tranquillamente??? Sarò malpensante io (alzi la mano chi la pensa come me perchè è ora di finirla di negare l'evidenza dei fatti), ma mi aspetto che ci sia in futuro la caccia alla strega: o ti iscrivi o ti affosso.
Andrea