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Vecchio 20 novembre 13, 10:28   #3 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da gigiaudizio Visualizza messaggio
Bravo Claudio
grande barca. L'idea di disegnare il ginocchio sulla linea di galleggiamento
credo che sia vincente.
Le nostre lo hanno 1 cm sotto la linea di galleggiamento il che a mio parere
sono molto penalizzate nello scatto e nelle andature portanti specilmente
con vento leggero. Noi abbiamo bisogno di vento fresco ed allora, specialmente
in bolina siamo veloci.
Io ho avuto un un lungo colloquio con Giovanni Belgrano e gli ho fatto vedere
i nostri scafi. ....

Il personaggio è un mio figlioccio e ti suggerisco di vedere con chi ho a che fare
cliccando su Giovanni Belgrano....... e comincia a tremare
Comunque complimenti per il tuo nuovo gioiellino che sono certo ti darà molte
soddisfazioni.
Gigi
Ma pork...

Emirates Team New Zealand - Team Member



La Stampa - Giovanni Belgrano, il mago delle strutture e dei materiali compositi

Azzz!! sono fritto
Mi tocchera` andare a scomodare Larry Ellison per farmi passare qualcuno dei suoi tecnici, quelli che hanno fatto volare il cat di Oracle della seconda parte della disputa della coppa

Comunque mi lusinga che tu abbia cotante amicizie...
E che tu vada a cercarle per la nostra disfida delle soche (come chiama mia moglie in piemontese le nostre ciabatte a vela)
Mi piacerebbe una volta farci quattro chiacchiere.

Pero` certe cose non dovresti scriverle... perche` poi qualcuno ci macina su e pensa che siamo gia `arrivati al CFD + VPP e ai supercalcolatori per fare le nostre barche e scrive qualche altra genialata nelle sue cronache sulle nostre ciabattine laminate a mano su un pezzo di polistirolo o su un tacco di legno grattati

Comunque "il ginocchietto laterale" non l'ho messo sul galleggiamento... ma appena sopra, cosi` quando va piano, sta dritta o inclina poco oppure e` alla massima velocita` in poppa ... e` come se non l'avesse



Ho studiato a fondo le foto della V2 proprio per fare in modo che, "a manetta" in poppa, l'onda che fa la barca non lo "incontri" nemmeno in modo da ridurre la superficie bagnata e soprattutto non avere nulla che contribuisca a tenere sotto lo scafo che inevitabilmente abbassa la prua.

Pero` dovrebbe giovare sia per ridurre lo sbandamento con vento sia lo scarroccio grazie al maggior raddrizzamento di forma, al po' di volume in piu` nello scafo e all'effetto antideriva dello spigolo immerso che si manifesta al massimo da circa 35-40 gradi di sbandamento, cioe` proprio dove in condizioni forti e con armi ridotti la V2 "perde i colpi".

E` stato un lungo parto
Funzionera`?? Quanto?

Nello studio della V3 ho cercato di migliorare tutti gli aspetti che mi sembravano ottimizzabili rispetto alla precedente e di compensare gli inevitabili effetti collaterali di alcune scelte... infatti la superficie bagnata dello scafo e` leggermente superiore (e` piu` larga e piatta)... e quella di sicuro un po' frena e potrebbe renderla meno neutra a barca sbandata. al compromesso non si sfugge e i guadagni sono sempre piccoli... quando ci sono.

Bho, credo che lo scopriremo solo provando... ma alla fine il gioco divertente, specie per me , e` soprattutto li' ... quindi, grazie a tutti voi di aver fatto tanti progressi in questo intenso e divertentissimo anno di giochi in compagnia.

Ultima modifica di claudio v : 20 novembre 13 alle ore 10:35
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