Citazione:
|
Originalmente inviato da Taeziu Ciao a tutti,
ho ereditato da un amico (in pensione) un veccio safari 2000 (schiantato al decollo) con un supertigre G40.
Dopo aver passato tempo a metterlo a nuovo ho fatto ripartire il tutto.
Mi sono accorto che esce tanta benzina (quando in moto) dalla parte del mozzo vicino all'elica e quindi presumo che si sia danneggiato qualche cosa da quelle parti ! . Potrebbe essere un problema di cuscinetto anteriore come di una cosa congenita. Ho un Webra 40 Speed che si fa tranquillamente i quindicimila con una 10x6 e sputa miscela come il tuo. Ho provato pure con un cuscinetto 2Z senza risultati.
Ho provato a smontare il motore, ma (premetto che sono molto inesperto) non riesco a cavare la biella non avendo spazio sufficente. Immagino che bisognerà togliere la camica del cilindro per avere spazio, ma non riesco. sembra fissa. Qualcuno mi può aiutare e dire come fare a cavare camica / biella in modo da poter cavare l'albero e valutare cosa si è danneggiato ?
Grazie 1000
Tizio |
Per togliere la camicia è necessario riscaldare il motore. La dilatazione del carter lo rende possibile.
Tolta la camicia si sfila la biella e questa viene via con il pistone.
Se l'albero non si sfila si deve ricorrere nuovamente al riscaldamento ed a volte assieme all'albero si sfilano pure i cuscinetti.
Questi vanno lavati per bene con il diluente nitro e poi verificati perchè non abbiano delle sfere grippate.
Di solito lo si capisce dal rumore che fanno quando fatti girare : si infilano sull'albero si dà loro un colpetto di ditta e ziiiiiiiiing oppure sdriiiiiiing. In quest'ultimo caso si sotituiscono.
Per rimontare è necessario riscaldare nuovamente.