Citazione:
Originalmente inviato da Satsujin Beh sì.... solo che tra spatafasciare un 450 o un 100, credo che ci sia la sua differenza, anche in termini di costi.. sbaglio? |
Non conosco i costi di gestione di un 100, ma, gira e rigira, i danni che fai sono quelli... comunque, qualsiasi cosa tu decida di prendere, mettiti in condizione di avere accesso rapido ai ricambi. Far passare settimane a causa di un crash rallenterebbe troppo l'apprendimento, col serio rischio di demotivarti ed abbandonare.
Per quanto riguarda i simulatori in fase di apprendimento da zero io sono sempre stato un po' contrario e non solo per mia esperienza, ma anche per quello che ho visto accadere ad altri. Impari di più in un pomeriggio al campo di volo che un mese al simulatore. I pollici che ti tremano e la concentrazione a cui sei sottoposto durante il volo col tuo modello non la imparerai mai al simulatore, e sarà quello stato d'animo che se non sei abituato a gestire, anche da esperto, un domani, ti potrà giocare brutti scherzi. Come ho già scritto in passato, il volo è prima di tutto una guerra di nervi, come del resto in tutte le cose; prima deve funzionare il cervello, poi lo spirito infine la tecnica. Certo, premere un tasto e ritrovarsi il modello pronto al volo sulla pista è comodo, ma almeno a me, a suo tempo è servito a poco.
In futuro quando comincerai a fare del volato ed allontanare il modello da te, emergerà anche il problema di doversi fare l'occhio al modello quando è lontano (assetto, velocità, ecc.) altra cosa che il simulatore non ti può insegnare.
Detto questo, considerando il consto dei simulatori e la praticità d'utilizzo, non te lo sconsiglio di certo; tieni solo presente che dopo esserti allenato al simulatore è fondamentale che tu possa riprovare le stesse manovre con un modello vero.
Fatte tutte le considerazioni più razionali e sensate del caso, concludo consigliandoti di comprare pure quello che ti pare, infondo stiamo sempre parlando di un gioco e non di un investimento; e quando si gioca la componente emotiva è forse la prima che sia giusto soddisfare. ;)
P.S. tempo permettendo sabato e/o domenica mattina sarò al campo di volo, se passi facciamo volentieri due chiacchere. Sono il tizio con questo modello.
Ciao