Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 06, 23:19   #245 (permalink)  Top
Fulvio76
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ninnilf
Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Ninni, ho 44 anni e vivo a Palermo. E ringrazio sin da adesso chiunque avrà la pazienza di leggermi e darmi un consiglio.
Ma veniamo al problema: ho acquistato da circa una settimana un Walkera Minilama 5#4 da regalare al mio piccolino di 7 anni.
Ben sapendo a cosa andavo incontro ho cercato di mettere a punto tutti i buoni consigli che ho appreso sul vostro preziosissimo forum:
- caricare la batteria per il tempo strettamente necessario;
- verificare la regolazione delle pale superiori e correggere l'eventuale errore di tracking;
- procedere al trimmaggio dei vari comandi per cercare di azzerare gli errori di deriva "propri" dell'assemblaggio "abbastanza" approssimativo effettuato in fabbrica;
- svolto totalmente il cavo d'antenna (l'ho tirato fuori dal cupolino e, passandolo tra il porta batteria e il vano ingranaggi, l'ho sistemato all'interno della trave di coda, fissandolo infine con una fascetta x cavi elettrici molto piccola.
Insomma sembrava che tutto fosse pronto. Ma ho da subito notato uno strano difetto: provandolo nel salotto di casa mia (abito al 7° piano di uno stabile e sopra di me c'è soltanto una terrazza condominiale), l'eli aveva degli strani sobbalzi. O si avviava da solo, oppure i servi avevano dei piccoli movimenti come se qualcuno stesse azionando le leve nel trasmettitore.
Altro difetto: mettendo in funzione la manetta del gas inposizione di rotazione lenta ad un cerrto punto la rotazione subiva delle forti accelerazioni facendo decollare indesideratamente l'eli... Addirittura una volta si è quasi tranciata una pala urtando sulla barra equilibratrice proprio per uno di questi avvii "indesiderati".
Stamane ho portato l'elì in uno spiazzo condominiale, facendo attenzione nel posizionarmi in un punto in cui non ci fossero interferenze radio (antenne, parabole, tralicci Enel) o ostacoli.
Ebbene, dopo aver trimmato tutti i vari selettori ho messo in volo l'eli, con enorme soddisfazione mia e del piccolino (soprattutto!). Ma il disastro in realtà incombeva... dopo il primo decollo ed il conseguente atterraggio (entrambi assolutamente perfetti), mentre mi accingevo a raggiungere l'eli x riposizionarlo al centro dello spiazzo, con il trasmettitore poggiato su un gradino lontano da mani indiscrete.... l'eli si è avviato da solo, alla massima velocità, è arrivato al 2° piano, poi ha cabrato e...giù in picchiata, sottosopra e con il rotore fermo!!!!
Risultato:
- portabatteria spaccato;
- trave di coda spaccata in + parti;
- fly-bar staccata e con uno dei due anelli di montaggio piegato e tranciato (è praticamernte precipitato con le pale all'ingiù);
- i due assi sembrano avere un eccessivo gioco longitudinale (e verso il basso) e ciò causa il disaccoppiamento tra l'ingranaggio di uno dei due motori e la relativa corona dentata.
Devo confessarVi che mi sento davvero in colpa, soprattutto con il mio piccolo, sebbene non credo sia stata una mia disattenzione: non riesco a spiegarmi da cosa dipenda un tale comportamento.
Peraltro, sebbene abbia letto da qualche parte di una non eccessiva precisione nell'elettronica, non ho mai letto nulla del genere nel forum dedicato al minilama 5#4.
Dove ho sbagliato?
C'era qualcos'altro da controllare prima di mettere in moto?
E' questo il significato del Ready-to-fly? x saperlo!!!
Nel leggere di eli che "volano da soli appena usciti dalla confezione...non so se ridere...o piangere...
Grazie a tutti.
Ciao e benvenuto Ninni,non devi sentirti in colpa,anche perchè qui sembra che si tratti di vere e proprie interferenze.
Quando lo rimetterai in sesto,magari prova a cambiare totalmente zona e guarda se questi "inconvenienti" sparicono(occhio in esterno al vento però,la minima brezza se lo porta via,io non ho mai crashato passando tra lampadari e soprammobili ma ogni volta in esterno).
Comunque,si questo ely è davvero ready to fly,lo togli dalla scatola,carichi la lipo(che il cb originale dopo qualche carica probabilmente ti distruggerà) e... VOLI!

Facci sapere gli sviluppi

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando