Citazione:
|
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Concordo. A rischio di prendermi le bacchettate da qualche ingegnere che legge questa discussione, credo che prendere in considerazione la sola massa del modello non sia corretto:
il parametro che conta ai fini della sicurezza (cioe' il valore che permette di capire quanto fa 'male' un modello) credo sia l'energia cinetica, nella cui formula compare la velocita' al quadrato.
Un modello da 1 Kg in grado di volare a 100 Km/h e' pericoloso quanto uno di ben 4 Kg ma che voli a soli a 50 Km/h.
Questo, naturalmente, prescindendo dal fatto che il modello in questione abbia o meno un elica o, magari, contenga un paio di litri di materiale infiammabile o una bella e piccola batteria ma pesante... un 1 Kg.
E' pur vero che per misurare il peso basta una bilancia mentre per la velocita' e' un tantino piu' complicato (anche se al giorno d'oggi non piu' di tanto). |
Ecco,questo è un esempio di quello che avverrebbe se Panfilo,o qualcuno della eventuale futura commissione,cominciasse a scrivere su questa lista,o altre.
Giusto il concetto dell'energia cinetica invece che quello della massa ( ma solitamente quando si parla di peso si parla di forza ) ,ma è più facile schivare un TIR che avanza a 40 km/h o una Panda che arriva a 140 km/h ?
Poi non capisco perchè una commissione non debba essere in grado di mettere assieme un regolamento APPLICABILE sulla base delle critiche che ci sono state al regolamento precedente.
E neanche capisco perchè gli ispettori-istruttori debbano avere un comportamento simile a quello descritto da Sangermani.
Essere iscritti alla FIAM ed avere quella qualifica non credo che significhi avere portato il cervello all'ammasso,anche se qualche caro amico sembra convinto di questo.
Sta diventando un tormentone:
bisogna proporre non distruggere.
Beppe